Hotel Gran Sasso. Ha aperto lo scorso inverno, ma il suo spazio se lo è già conquistato, eccome! Stiamo parlando de “La Valle del Gran Sasso Hotel–Residence” nel cuore dell’Appennino abruzzese, per la precisione nella località di Assergi (AQ).
È dicembre 2022 quando Maurizio Scimia, titolare dell’attività insieme al padre ed alla sorella, inizia questa avventura in una zona dove le bellezze naturali circostanti danno la sensazione di incanto. Paesaggi mozzafiato che hanno la peculiarità di poter essere visitati ed apprezzati sia in inverno che in estate; ed è per questo che “La Valle del Gran Sasso” è aperto tutto l’anno e pronto ad accogliere qualsiasi tipologia di clientela.
Come infatti ci dice Maurizio Scimia “In inverno abbiamo un turismo prettamente locale interessato a praticare gli sport invernali, mentre in estate sono di più i turisti da Germania, USA, Svizzera e Francia a farci visita i quali vengono qua, per esempio, per svolgere alpinismo o trekking”. Clienti locali e stranieri che apprezzano i punti forti della struttura: “Nuovissima completamente abbattuta e ricostruita, a 2 km. dalla base della funivia, a 10 minuti di auto dal centro storico della città e dotata di ampie camere finemente decorate ed arredate con cura” ci conferma il titolare. Le camere, 24 in totale, hanno infatti metrature generose, Wi-Fi gratuito, TV satellitare, kit cortesia e sono arredate in mobili in legno di abete, rappresentando senza dubbio uno dei maggiori fiori all’occhiello dell’hotel-residence.
Struttura che, è bene ricordarlo, all’atto della totale ricostruzione avvenuta due anni fa è stata soggetta ad una particolare attenzione in merito alle norme antisismiche e di efficientamento energetico.
Titolare che ci ricorda poi come qua si possa realmente svolgere una “vacanza attiva” grazie “Alle numerosissime attività che si possono praticare tutto l’anno”; “La Valle del Gran Sasso” vanta infatti accordi con noleggiatori di e-bike, organizzatori di escursioni-camminate ed impianti di risalita affinché gli ospiti possano avere uno sconto utilizzando tali servizi.
Sconto che gli ospiti dell’hotel ricevono anche se decidessero di pranzare o cenare presso il ristorante “Il Borgo”, a 10 metri alla struttura, il quale, anch’esso di proprietà della famiglia Scimia e dato in locazione a terzi, propone gustosissimi menù; ristorante che, ricordiamo, fornisce anche l’apprezzatissima colazione a buffet agli ospiti dell’hotel.
Un hotel che ha, anche nei piccoli dettagli, la capacità, il dono verrebbe da dire, di prendersi realmente cura dei clienti, i quali possono portare con loro anche gli amici a quattro zampe visto che “La Valle del Gran Sasso” è “Pet friendly” sottolinea Maurizio; una caratteristica, questa, non da poco che va ad aggiungersi alle altre, non meno importanti, quali la pace e la tranquillità che qui si possono realmente toccare con mano.
Il risultato è una struttura che si presenta perfetta per ogni tipo di clientela (dai lavoratori alle famiglie) e per ogni tipologia di vacanza, dal classico soggiorno “mordi e fuggi” fino a quello più duraturo, rispettando la tradizione che si respira in queste località incastonate tra le montagne. Tradizione che però non è fine a sé stessa ma va a braccetto con futuro, tant’è che il titolare ci spoilera che “Ci sono nella nostra testa un paio di idee che vorremmo mettere in pratica nel giro dei prossimi anni…”.