Sublimotion torna ad Hard Rock Hotel Ibiza e festeggia il 10° anniversario
La spettacolare performance gastronomica torna ad Hard Rock Hotel Ibiza a partire dal 1° giugno 2023
Sublimotion, la prima performance gastronomica al mondo ideata dallo chef Paco Roncero e dal direttore creativo Eduardo Gonzáles, celebra il suo 10° anniversario sull’Isla Blanca e riapre ad Hard Rock Hotel Ibiza il 1° giugno.
Dopo un decennio, Sublimotion continua a incantare un pubblico sempre più esigente, riesce a differenziarsi con un’esperienza immersiva unica, proponendo una nuova arte performativa che trasforma la tavola in un palcoscenico e rende il commensale il protagonista principale.
Per celebrare questo traguardo, la stagione 2023 prenderà il via con una collaborazione con l’artista spagnolo Antonyo Marest, che utilizzerà l’edificio della sede centrale di Sublimotion a Ibiza come supporto per la creazione di una grande opera, portando l’arte nelle strade dell’isola. Marest, come Sublimotion, è il rappresentante di un linguaggio artistico unico di origine mediterranea e multiculturale.
Era il 2012 quando i due visionari fondatori si incontrarono e decisero di unire i loro team per lavorare insieme con l’obiettivo di creare un concept fino ad allora inesistente. Insieme a Palladium Hotel Group hanno inaugurato sulla magica isola di Ibiza la prima performance che eleva gastronomia, tecnologia e design allo stesso livello, realizzando una proposta senza precedenti che riesce a esaltare il piacere di ognuno dei cinque sensi.
Questi 10 anni sono stati segnati da tappe importanti; nel suo primo anno di vita, Sublimotion ha vinto il primo premio per l’innovazione gastronomica agli Hospitality Awards (2014). Nel 2016, grazie alla realtà aumentata, offriva ai commensali la possibilità di consultare le informazioni nutrizionali in tempo reale, gettando le basi per la fusione tra tecnologia all’avanguardia e alta cucina. Un paio di anni dopo permette ai suoi ospiti di “mangiare nel metaverso”, assaggiando la vera gastronomia in un ambiente virtuale, e nel 2017 i suoi fondatori vennero invitati a partecipare al “Cross Industry Innovation Summit” organizzato dalla NASA.
In seguito, Sublimotion partecipa alla stagione di Riyadh in Arabia Saudita e completa due stagioni di successo a Dubai. Nel 2020, Grupo Planeta lancia il libro “Sublimotion”, che ne svela alcuni segreti, e nel 2022 riceve il premio per l’innovazione ai National Hospitality Awards.
In questi 10 anni Sublimotion è riuscito a consolidarsi come riferimento culinario, fungendo da ispirazione e segnando un prima e un dopo attraverso la continua evoluzione di un concept gastronomico in anticipo sui tempi.
_______
Paco Roncero
È uno dei principali rappresentanti dell’avanguardia culinaria spagnola all’interno e all’esterno dei nostri confini. Un’avanguardia tecnica e creativa che si traduce non solo in uno stile di cucina, ma anche in un modo di proporre e intendere la gastronomia come esperienza sensoriale unica.
Ha ottenuto alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti gastronomici, tra cui il Premio Chef L’Avenir 2005, assegnato dall’Accademia Internazionale di Gastronomia, e il Premio Nazionale di Gastronomia 2006 dell’Accademia Reale di Gastronomia spagnola. Al Paco Roncero Restaurante ha ottenuto due stelle Michelin e tre sole dalla Guida Repsol.
Nel 2020 Paco è stato riconosciuto come uno dei 100 migliori chef del mondo dalla prestigiosa lista internazionale The Best Chef Awards alla posizione numero 71, nel 2021 è salito alla posizione numero 45 e nel 2022 ha raggiunto la posizione 36.
Tra i suoi numerosi contributi all’attuale scena culinaria vi è la creazione del software Gestor de Cocina, un programma sviluppato per migliorare le prestazioni gestionali negli ambienti gastronomici. Ad oggi ha pubblicato 5 libri: Tapas del Siglo XXI (Editorial Everest), Bocadillos y Ensaladas (Editorial Everest), Tapas en Estado Puro (Editorial Everest), Correr, cocinar y ser feliz (Ediciones B), Sublimotion (Editorial Planeta), e attualmente sta lavorando al suo sesto libro che sarà presto in vendita e si chiamerà “La insurrección silente del chef Paco Roncero” (Montagud Editores).
Attualmente è chef esecutivo e direttore di NH Collection Casino de Madrid e del suo ristorante Paco Roncero Restaurante; dei gastrobar Estado Puro di Madrid e Shanghai e di Sublimotion, il ristorante più avanzato e innovativo mai immaginato.
Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.pacoroncero.com
Eduardo Gonzales (Vega Factory)
Socio fondatore e direttore creativo di Sublimotion. Dopo aver terminato gli studi in comunicazione e design, ha iniziato la sua carriera professionale come product designer per il Real Madrid Football Club. Dopo questa prima fase, ha iniziato la sua carriera nell’ideazione e produzione di eventi a Düsseldorf (Germania) e nel 2001 ha creato lo studio creativo e l’agenzia di eventi speciali Vega Factory. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.vega-factory.com
Con oltre vent’anni di esperienza nell’ideazione e produzione di grandi eventi e spettacoli a livello nazionale e internazionale, la sua carriera è ricca di azioni aziendali per grandi marchi, presentazioni di prodotti, eventi istituzionali, eventi sportivi, eventi sociali, festival musicali. Alcuni dei suoi riferimenti sono l’inaugurazione della cantina Marqués de Riscal da parte del famoso architetto Frank Gehry, la presentazione mediatica della squadra di basket spagnola, gli eventi ufficiali della Presidenza spagnola dell’Unione Europea o lo Starlite Music Festival di Marbella. È proprio nella produzione di questo festival che nel 2012 ha incontrato lo chef Paco Roncero e, dopo una visita al suo laboratorio, gli ha proposto di creare insieme il primo spettacolo gastronomico. È coautore del libro Sublimotion e scrive articoli su eventi e spettacoli per media come Vanity Fair, IP Mark e Ediciones Protocolo.
Palladium Hotel Group
Palladium Hotel Group è una catena alberghiera spagnola con oltre 50 anni di esperienza, di proprietà del Grupo Empresas Matutes (GEM). Il gruppo gestisce 40 hotel e più di 13.000 camere in sette Paesi: Spagna, Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica, Italia, Brasile e Stati Uniti, e gestisce 10 marchi: TRS Hotels, Grand Palladium Hotels & Resorts, Palladium Hotels, Palladium Boutique Hotels, Fiesta Hotels & Resorts, Ushuaïa Unexpected Hotels, Only YOU Hotels, BLESS Collection Hotels, il marchio Hard Rock Hotels in licenza con tre hotel a Ibiza, Tenerife e Marbella e il brand temporaneo 45 Times Square Hotel. Palladium Hotel Group si caratterizza per la sua filosofia di attenzione al personale e di offerta ai clienti di un alto livello di qualità nei prodotti e nei servizi.www.palladiumhotelgroup.es
Hard Rock Hotel Ibiza
Primo Hard Rock Hotel in Europa, di categoria 5* e situato a Playa d’en Bossa, Hard Rock Hotel Ibiza è diventato un punto d’incontro per personalità internazionali e amanti delle nuove tendenze, combinando la filosofia Hard Rock con la più pura atmosfera mediterranea. Con le sue 493 camere, di cui 235 suite, è uno dei più grandi hotel a cinque stelle dell’isola. L’hotel dispone anche dei servizi tipici del marchio, come la Rock Spa®, il Body Rock® Rock Shop® e il Roxity Kids Club™, oltre a un centro congressi da 600 posti. Palladium Hotel Group, di proprietà del Grupo Empresas Matutes, gestisce l’Hard Rock Hotel Ibiza su licenza del marchio internazionale. Per maggiori informazioni: https://www.hardrockhotels.com/ibiza/