Hamas rivela documento su armi biologiche per attacco in Israele il 78 ottobre

Hamas sospettati di pianificare la produzione di armi biologiche

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno reso noto di aver trovato un manuale di 26 pagine, sequestrato a dei terroristi di Hamas, che rivela il loro presunto piano per produrre armi biologiche. Il documento, che è stato visionato da Adnkronos, contiene istruzioni dettagliate su come produrre e utilizzare la tossina botulinica, una sostanza altamente letale che può causare il botulismo, una malattia che colpisce il sistema nervoso e può portare alla paralisi e persino alla morte. Nel manuale, si chiede a Dio di accettare questa azione come un atto di devozione all’Islam e alla causa del Jihad contro gli infedeli.

La tossina botulinica è una delle armi biologiche più letali, e anche una piccola quantità di essa può essere sufficiente per uccidere un milione di persone. Tuttavia, le autorità israeliane sottolineano che ci sono delle difficoltà pratiche nel produrre la tossina in modo sufficientemente puro e diffonderla su larga scala. Nonostante ciò, il manuale rivela che la tossina può essere prodotta in modo relativamente semplice e può essere trasferita e utilizzata facilmente, ad esempio aggiungendola ai cibi o diffondendola nell’aria. In caso di intossicazione da botulino, il paziente deve ricevere immediatamente ossigeno e un’antitossina come antidoto, altrimenti la malattia può portare alla morte.

Il manuale sequestrato contiene istruzioni dettagliate su come isolare e coltivare il batterio che produce la tossina, nonché su come separare e purificare la tossina stessa. Vengono elencati anche gli strumenti necessari per la produzione, come frigoriferi, laboratori per i test medici, forni per sterilizzare gli strumenti e microscopi. Il manuale impone anche precauzioni rigorose per chi maneggia la tossina, come l’uso di maschere, occhiali e guanti protettivi, nonché la sterilizzazione di tutti gli oggetti e le superfici utilizzando una soluzione di candeggina al 10%. Si raccomanda anche l’assunzione regolare di un antidoto e la sepoltura adeguata degli animali morti utilizzati negli esperimenti.

Le autorità israeliane sottolineano che il manuale dimostra la pericolosità della tossina botulinica e l’intenzione di Hamas di utilizzarla come arma biologica. Tuttavia, sottolineano che non ci sono prove che i miliziani abbiano effettivamente utilizzato armi biologiche il 7 ottobre scorso. Nonostante la minaccia rappresentata dalla tossina botulinica, le autorità israeliane affermano che ci sono delle difficoltà pratiche nel produrre la sostanza in modo altamente letale e diffonderla su larga scala. Tuttavia, rimane la preoccupazione per la possibilità che gruppi terroristici come Hamas possano cercare di sviluppare armi biologiche per scopi distruttivi.