Maltempo in arrivo: il vortice di Halloween colpisce l’Italia
Il maltempo sarà il protagonista del meteo italiano nei prossimi giorni, grazie al vortice di Halloween. Dopo un periodo di caldo e siccità, l’autunno si fa sentire con forza. Le perturbazioni provenienti dall’Atlantico riescono ad arrivare facilmente in Italia grazie alla “porta atlantica” aperta. Ci aspettiamo quindi un maltempo potenzialmente intenso nei prossimi giorni.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che oggi una forte perturbazione atlantica colpirà le regioni centro-settentrionali. A causa della rapidità dell’arrivo e dell’energia in gioco, potrebbero formarsi potenti temporali con forti raffiche di vento e nubifragi locali. Massima attenzione in Liguria, nel Nord Est e nelle regioni tirreniche (Toscana e Lazio), dove potrebbero verificarsi allagamenti. Al Sud, invece, l’alta pressione resisterà, garantendo sole e temperature fuori stagione.
Le montagne vedranno anche il ritorno della neve, con abbondanti precipitazioni previste sulle Alpi sopra i 2000/2200 metri di quota. Martedì 31 ottobre (Halloween) ci saranno ancora piogge sparse al Centro Nord e in Calabria, ma con pause più asciutte, segno che il maltempo si sta allontanando dall’Italia. Mercoledì 1 novembre avremo prevalenza di sole in gran parte del Paese, ad eccezione dei settori tirrenici centro-meridionali, dove potrebbero verificarsi piogge moderate.
L’inizio di novembre vedrà un nuovo periodo di maltempo colpire le regioni settentrionali. A partire dal 2 novembre, un profondo ciclone potrebbe raggiungere l’Italia, portando piogge intense e il rischio di alluvioni prima al Centro Nord e poi nel resto del Paese.
Dettaglio delle previsioni
La tendenza per i prossimi giorni è quella di un nuovo ciclone carico di maltempo a partire dal 2 novembre, con forti piogge al Nord e poi nel resto d’Italia.
This website uses cookies.