Nel lontano 1999, un giovane attore undicenne, Haley Joel Osment, balzò all’attenzione del mondo cinematografico grazie al suo ruolo nel thriller soprannaturale “Il sesto senso”. La sua interpretazione come il bambino veggente Cole gli valse una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Sebbene non abbia portato a casa l’ambito premio, Osment divenne immediatamente una star emergente a Hollywood. Tuttavia, da quel momento in avanti, la sua carriera ha seguito un percorso tutt’altro che lineare, incanalata in una sorta di “maledizione”.
Figlio di Theresa Seifert, insegnante, e di un padre impegnato nell’industria dello spettacolo, Osment ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema a soli quattro anni, facendo la sua prima apparizione in uno spot pubblicitario per Pizza Hut. Il suo vero debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1994, quando ha interpretato il giovane figlio di Jenny (alias Robin Wright) in “Forrest Gump”, un film che ha segnato una generazione.
Il punto culminante della carriera di Osment è stato il ruolo in “Il sesto senso”, diretto da M. Night Shyamalan. Il film ha incassato ben 672 milioni di dollari e Osment è stato catapultato al centro della scena cinematografica. Tuttavia, il successo sfiorato agli Oscar lo ha lasciato solo con il gusto amaro della fama.
Dopo quel momento di gloria, la carriera di Haley Joel Osment ha subito una serie di colpi. Nel 2006, è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza e possesso di marijuana, un evento che ha compromesso la sua reputazione e segnato l’inizio del suo declino. La condanna lo ha costretto a tre anni di libertà condizionata e 60 ore in un programma di riabilitazione per alcolisti.
Da quel momento, Osment ha lavorato in film di minor successo, lontani anni luce dalla notorietà di un tempo. La sua apparizione nella serie televisiva “X-Files” nell’undicesima stagione ha sorpreso molti. Nel ruolo di un soldato durante la Guerra del Vietnam, Osment è apparso notevolmente cambiato, molto diverso dal dolce e aggraziato bambino de “Il sesto senso”.
Tuttavia, recentemente, Haley Joel Osment ha mostrato segni di un possibile ritorno. Ha recitato accanto a Zac Efron e Lily Collins in “Ted Bundy: Fascino criminale”, e ha fatto apparizioni in serie come “Il metodo Kominsky” su Netflix. Inoltre, è stato coinvolto in “Bad Therapy” con Alicia Silverstone.
A trentadue anni, Osment sta cercando di risalire la china in un’industria che spesso è severa con le star in declino. Sarà in grado di superare la maledizione de “Il sesto senso” e riconquistare la sua posizione nel mondo dello spettacolo? Solo il tempo lo dirà, ma gli amanti del cinema sono pronti a vedere cosa riserva il futuro per questo attore una volta promettente.