L’ambasciatore israeliano all’Onu, Gilad Erdan, ha chiesto le dimissioni del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. La richiesta è arrivata in seguito alle dichiarazioni di Guterres durante la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu sulla crisi in Medio Oriente. Erdan ha definito il discorso di Guterres “scioccante” e ha affermato che dimostra una mancanza di comprensione per le atrocità commesse contro Israele e gli ebrei.
Secondo Erdan, il discorso di Guterres dimostra che il segretario generale è completamente disconnesso dalla realtà nella regione e considera in modo distorto e immorale il massacro commesso da Hamas. Erdan ha affermato che non c’è giustificazione per parlare con coloro che dimostrano compassione per le atrocità commesse contro Israele e gli ebrei.
Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu, Guterres ha affermato che l’attacco di Hamas è avvenuto a causa della soffocante occupazione subita dai palestinesi per 56 anni. Ha sottolineato che le rivendicazioni dei palestinesi non possono giustificare gli attacchi di Hamas, così come questi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese.
Erdan ha risposto duramente a Guterres, accusandolo di essere disconnesso dalla realtà della regione. Ha definito le dichiarazioni di Guterres una giustificazione scioccante del terrorismo e ha espresso la sua tristezza per il fatto che il capo di un’organizzazione nata dopo l’Olocausto abbia opinioni così orribili.
Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha annunciato di aver annullato un incontro che aveva in programma con il segretario generale dell’Onu. Cohen ha scritto su un social media che non c’è spazio per un approccio equilibrato dopo l’attacco del 7 ottobre e ha affermato che Hamas deve essere cancellato dal mondo.
Le dichiarazioni di Guterres sulla crisi in Medio Oriente hanno scatenato una forte reazione da parte dell’ambasciatore israeliano all’Onu, che ha chiesto le dimissioni del segretario generale. La situazione rimane tesa e il ministro degli Esteri israeliano ha annullato un incontro con Guterres. La crisi in Medio Oriente continua ad essere un tema di grande preoccupazione per la comunità internazionale.
This website uses cookies.