Guidatori sotto controllo: Polizia segnala il 6,5% in stato di alterazione

La Polizia di Stato ha avviato una campagna di servizi mirati per prevenire e contrastare la guida pericolosa a causa di alcol e/o droghe. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, che si celebra il 19 novembre.

Durante cinque fine settimana consecutivi, nei mesi di ottobre e novembre 2023, sono stati effettuati controlli serali e notturni lungo le strade più frequentate durante la movida in tutte le province italiane. I risultati preliminari di questa operazione sono stati analizzati in modo rapido e hanno rivelato che circa il 6.5% dei conducenti controllati era alla guida in uno stato di alterazione psicofisica a causa di alcol o droghe.

Complessivamente, sono stati effettuati 1.323 posti di controllo, identificate 44.771 persone e controllati 24.350 veicoli. I conducenti sono stati sottoposti a test per verificare le loro condizioni psicofisiche utilizzando precursori ed etilometri.

Dei conducenti controllati, il 6% è risultato positivo all’alcol, mentre il 14.7% è stato trovato in uno stato di alterazione a causa di droghe. In totale, sono stati effettuati 109 servizi con l’assistenza dei Sanitari della Polizia di Stato, durante i quali sono stati individuati 90 conducenti sotto l’effetto di stupefacenti.

In generale, si è riscontrata una diminuzione complessiva degli incidenti stradali. Tuttavia, si è registrato un aumento percentuale di incidenti che coinvolgono i giovani, sebbene il numero di morti sia diminuito. Le principali cause di questi incidenti sono la distrazione alla guida e l’eccessiva velocità.

La Polizia di Stato continua a impegnarsi per garantire la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti, soprattutto tra i giovani.