La situazione dei taxi a Roma sta diventando un vero e proprio rebus. Mentre la metropolitana e gli autobus sono in riduzione dei servizi a causa di ritardi e problemi, il flusso di turisti nella città è in aumento “senza precedenti”. Tuttavia, trovare un taxi a Roma sembra un’impresa quasi impossibile. Nonostante la possibilità di utilizzare la doppia guida, che consentirebbe ad ogni autista di lavorare fino a 20 ore al giorno, solo 60 dei 7.672 taxi attivi nella città hanno aderito a questa modalità, meno dell’1%. Il Comune di Roma sta cercando di aumentare il numero delle licenze dei taxi, specialmente in vista del Giubileo, ma nel frattempo i turisti sono costretti a camminare chilometri per cercare una macchina o ad aspettare per ore.
La caccia al taxi è diventata una vera e propria sfida. Anche utilizzando diverse applicazioni per chiamare un taxi, molte persone si trovano di fronte al messaggio “Spiacenti. Al momento non è possibile soddisfare la sua richiesta”. Anche chiamando il numero del servizio taxi, l’attesa può superare i 50 minuti. I turisti e i residenti si trovano spesso a dover aspettare per ore, ritardando importanti appuntamenti di lavoro o rimanendo a piedi a tarda notte. La situazione è ancora più complicata durante l’orario di punta, quando il traffico si intensifica ancora di più.
La situazione non migliora nemmeno negli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Le lunghe file di persone in attesa di un taxi sono diventate all’ordine del giorno, tanto che la sicurezza è stata costretta a intervenire per evitare incidenti tra i tassisti e i passeggeri. Per i turisti appena arrivati, questa è sicuramente una brutta presentazione della città.
I tassisti affermano che la situazione è aggravata dai lavori per il Giubileo, che rendono le strade ancora più congestionate e limitano le vie preferenziali per i taxi. Inoltre, le restrizioni di orario imposte agli autisti fanno sì che molti taxi siano fuori servizio. Nonostante tutto, il Comune di Roma ha intensificato i provvedimenti di sospensione per le infrazioni dei tassisti. Nel 2021 sono state sospese 22 licenze, l’anno precedente 89 e quest’anno ne sono già state sospese 79 in soli 9 mesi.
In conclusione, la situazione dei taxi a Roma è sempre più complicata. Mentre si spera che l’aumento delle licenze possa migliorare la situazione, al momento i turisti e i residenti sono costretti ad affrontare ritardi e attese lunghe per riuscire a prenotare un taxi. La città sta vivendo un vero e proprio incubo, con turisti che si trovano catapultati in una realtà molto diversa da quella che si aspettano dalla Capitale d’Italia.