Guida alla gestione delle migrazioni: dati, analisi e soluzioni pragmatiche

Il governo sta prendendo in considerazione misure più severe sull’immigrazione, ma è necessario affrontare l’aumento straordinario degli sbarchi degli ultimi mesi e capire cosa l’Italia e l’Europa dovrebbero fare.

I punti principali delle “misure straordinarie contro gli sbarchi” sono l’istituzione di più centri di permanenza per i rimpatri, con l’obiettivo di averne uno in ogni regione; l’aumento del periodo di trattenimento fino a 18 mesi; la creazione di hotspot nelle zone più colpite dagli sbarchi, per accelerare le procedure di accesso o di rimpatrio dei migranti. Queste misure saranno discusse oggi in Consiglio dei ministri.

La premier Giorgia Meloni ha illustrato queste misure durante la sua visita a Lampedusa, che è da sempre stata il punto critico dell’immigrazione per l’Italia. Meloni ha chiarito che il governo punta maggiormente sui rimpatri piuttosto che sulla redistribuzione dei migranti. Durante la visita, Meloni ha discusso anche con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a cui ha chiesto una nuova missione navale europea, e con la commissaria Ue degli Affari interni, Ilva Johansson.