Durante la sua visita a New York per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto un appello a Donald Trump affinché condivida pubblicamente i suoi piani di pace per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia, qualora l’ex presidente statunitense possedesse un modo per farlo. Tuttavia, Zelensky ha sottolineato in un’intervista con la CNN che qualsiasi piano di pace che comporti la rinuncia da parte dell’Ucraina a una parte del suo territorio sarebbe inammissibile.
“Ora può condividere pubblicamente la sua idea, senza perdere tempo, e dire: ‘La mia formula è porre fine alla guerra, porre fine a questa tragedia e porre fine all’aggressione russa’. Ma se l’idea è quella di prendere una parte del nostro territorio e darla a Putin, questa non è la formula della pace”, ha dichiarato Zelensky.
Trump, attualmente considerato il favorito per la nomina presidenziale repubblicana del 2024, ha affermato di poter raggiungere un accordo con Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina entro 24 ore. Durante un’intervista domenicale al programma “Meet the Press” della NBC, Trump è stato pressato sulla possibilità che tale accordo consenta a Putin di mantenere la terra che ha occupato, ma ha risposto: “No, no. Farei un accordo equo per tutti. No, lo renderei giusto”.