L’Iran cerca di ridurre le tensioni e promuovere la pace in Medio Oriente
L’ambasciatore della Repubblica islamica dell’Iran a Roma, Mohammad Reza Sabouri, ha dichiarato in un’intervista all’Adnkronos che l’Iran non dà ordini a Hezbollah e non vuole un’escalation della guerra in Medio Oriente. Secondo Sabouri, l’Iran sta lavorando fin dall’inizio per ridurre le tensioni e ritiene fondamentale fermare la macchina da guerra israeliana per risolvere la crisi. L’obiettivo principale dell’Iran è affermare i diritti della nazione palestinese oppressa e istituire uno Stato palestinese indipendente.
L’Iran sostiene Hamas e cerca di prevenire l’escalation del conflitto
Sabouri ha sottolineato che Hamas è considerata un’organizzazione di liberazione nazionale legittima secondo il diritto internazionale. L’Iran ritiene che il problema non si risolverà senza Hamas e ha adottato iniziative serie e misure immediate per prevenire l’escalation del conflitto. Ci sono stati negoziati approfonditi a livello di ministro degli Esteri e presidente della Repubblica, contatti telefonici e messaggi a vari interlocutori regionali e internazionali. L’Iran si allinea anche con i Paesi amici per cercare una soluzione pacifica alla crisi e affermare i diritti del popolo palestinese oppresso.
L’Iran respinge le accuse dietro gli attacchi delle milizie Houthi e dei gruppi armati sciiti
Sabouri ha respinto le accuse mosse dai governi di Tel Aviv e Washington secondo cui l’Iran è coinvolto negli attacchi delle milizie Houthi contro Israele e dei gruppi armati sciiti in Iraq e Siria contro obiettivi statunitensi. L’ambasciatore ha spiegato che queste accuse sono un tentativo di nascondere il fallimento degli attacchi della resistenza palestinese e distrarre l’attenzione dai crimini di guerra commessi da Israele nei territori palestinesi occupati e a Gaza. L’Iran non dà ordini a questi gruppi armati e non conosce le valutazioni dietro le loro politiche. L’Iran ritiene che Hezbollah sia un’organizzazione politica e militare nazionale in Libano, creata per difendere il Libano dall’invasione israeliana.
L’Iran cerca di promuovere la pace e il rilascio degli ostaggi
L’Iran accoglie favorevolmente l’istituzione di una tregua umanitaria a Gaza come primo passo per fermare i crimini di guerra di Israele. Tuttavia, l’Iran ritiene che questa evoluzione sia il risultato della resistenza del popolo e dei combattenti palestinesi. L’Iran sta negoziando per stabilire un cessate il fuoco permanente e il rilascio di tutti i prigionieri palestinesi. L’Iran ha sempre cercato il rilascio degli ostaggi, in particolare degli ostaggi palestinesi detenuti da Israele. L’Iran ritiene che l’unico modo per avere stabilità e pace nella regione sia indire un referendum tra tutti i palestinesi e istituire uno Stato palestinese indipendente.
This website uses cookies.