“Guédiguian celebra l’eredità di Pasolini al Laceno d’Oro: un omaggio appassionato ai grandi maestri del cinema”

Robert Guédiguian, Jury du festival Plage du Majestic, Boulevard de la Croisette, Cannes 13 mai 2018

Robert Guédiguian apre il Laceno d’oro International Film Festival

Il regista francese Robert Guédiguian sarà il protagonista dell’apertura della 48ª edizione del Laceno d’oro International Film Festival, che si terrà il 3 dicembre al cinema Partenio. Guédiguian, noto per i suoi film sociali e politici come “À l’attaque!”, “Le passeggiate al Campo di Marte” e “La casa sul mare”, riceverà il Premio alla Carriera Pier Paolo Pasolini, intitolato al fondatore del festival.

La rassegna irpina dedicherà una retrospettiva al regista francese, che compirà 70 anni proprio il giorno dell’apertura del festival. La retrospettiva includerà anche il suo ultimo film, “E la festa continua”. Guédiguian sarà il secondo grande ospite internazionale del festival, dopo il regista statunitense Paul Schrader, che riceverà il Premio alla Carriera Laceno d’Oro.

Il Laceno d’oro International Film Festival è stato fondato nel 1959 da Pier Paolo Pasolini insieme agli intellettuali irpini Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio. Organizzato dal Circolo ImmaginAzione di Avellino, il festival ha ospitato negli anni numerosi registi di fama internazionale, come Abel Ferrara, Alexander Sokurov e Elia Suleiman.

Il festival è realizzato grazie al contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, con il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino. La rassegna è organizzata in collaborazione con Sentieri Selvaggi, Quaderni di Cinemasud, Eikon, CFCC e Afic.

La presentazione del programma dettagliato del festival avverrà il 1° dicembre presso la sala Grasso del palazzo Caracciolo, sede della Provincia di Avellino. Il Laceno d’oro International Film Festival conferma così la sua reputazione come una delle più importanti rassegne cinematografiche del reale, attirando registi di fama internazionale e offrendo al pubblico la possibilità di scoprire nuovi talenti e opere cinematografiche di qualità.