Oggi, 23 ottobre 2023, si è verificato un guasto alla linea elettrica di alimentazione tra le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Prenestina, causando ritardi, cancellazioni e cambiamenti agli orari dei treni che viaggiano da e per la capitale.
Guasto al passaggio di un treno da Venezia
Il guasto si è verificato al passaggio di un treno proveniente da Venezia e diretto a Napoli, all’altezza di Prenestina. Il treno è rimasto fermo e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro convoglio. Si sono verificati rallentamenti fino a 120 minuti.
Ripercussioni lungo l’intera dorsale Milano-Napoli
Le ripercussioni del guasto si sono estese lungo l’intera dorsale Milano-Napoli e sulla linea Verona-Venezia-Roma. Sono state necessarie riprogrammazioni dei servizi, ritardi e alcune cancellazioni. La circolazione dei treni è stata fortemente rallentata a partire dalle ore 10.44 nel Nodo di Roma.
Cause del guasto in corso di accertamento
Le cause del guasto, che hanno coinvolto un treno ad alta velocità fermo sulla linea, sono attualmente oggetto di accertamento da parte di Rfi, l’azienda responsabile delle infrastrutture ferroviarie.
Inconvenienti per i viaggiatori
Gli inconvenienti causati dal guasto hanno creato notevoli disagi per i viaggiatori, con ritardi, cancellazioni e modifiche agli orari dei treni. Si consiglia a chi deve viaggiare da e per Roma di verificare l’aggiornamento degli orari e di prendere eventuali provvedimenti alternativi.
Monitoraggio della situazione
Le autorità competenti stanno monitorando attentamente la situazione e lavorando per ripristinare la normale circolazione dei treni nel più breve tempo possibile. Si invitano i viaggiatori a consultare i canali ufficiali per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione e sulle eventuali modifiche agli orari dei treni.