Gsa Gruppo Servizi Associati, azienda leader nel settore della sicurezza e prevenzione antincendio, si è classificata al primo posto nella classifica Italy’s Best Employer 2024. La graduatoria, realizzata da Statista, ha coinvolto circa 20.000 lavoratori dipendenti in oltre 4.500 aziende con più di 250 dipendenti in Italia. Gsa ha ottenuto una valutazione di 7,83 su 10, confermandosi la migliore nel settore della prevenzione, sorveglianza e primo soccorso antincendio per le grandi infrastrutture.
Alessandro Pedone, vicepresidente e fondatore di Gsa, ha sottolineato l’importanza delle risorse umane nel percorso di crescita dell’azienda. Essere al primo posto nella classifica dimostra l’attrattività di Gsa nel mercato del lavoro e la sua reputazione positiva tra i clienti. Il wellbeing aziendale è diventato fondamentale per uno sviluppo sano.
Antonio Musacchio, amministratore delegato di Gsa, ha espresso orgoglio per il primo posto nella classifica. Ha evidenziato il lavoro svolto nel 2023, che ha portato a importanti trattative sindacali e al riconoscimento di buoni pasto per migliaia di lavoratori. Gsa si impegna anche nella salvaguardia dell’ambiente e nelle tematiche sociali, attuando una politica attenta e responsabile. Grazie alle recenti acquisizioni, l’azienda supererà i 200 milioni di euro di ricavi e diventerà leader europeo nel settore delle centrali nucleari.
Gsa conta oltre 5.000 dipendenti e ha sede legale a Roma, Direzione Generale a Udine e ulteriori sedi in varie città italiane e in Francia. L’azienda lavora per importanti clienti come Aspi, Anas, il Traforo del Monte Bianco, l’Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, Regione Lombardia e Fincantieri. Gsa gestisce anche la sicurezza di importanti ospedali e università italiane.
La classifica Italy’s Best Employer 2024 si basa su una ricerca anonima che valuta il grado di soddisfazione e benessere dei lavoratori. I temi principali sono il welfare, il wellbeing, la conciliazione dei tempi vita-lavoro, lo smart working e le sfide economiche. Le aziende che si sono distinte per garantire il benessere dei lavoratori e un alto livello di formazione sono Volkswagen, Google, Fratelli Carli, Banca d’Italia, Pandora, Tenaris, La Sapienza di Roma e Apple.