La casa editrice Nutrimenti ha lanciato Greenwich Extra, una nuova collana di narrativa italiana. Il progetto, curato da Giulia Caminito, Paolo Di Paolo e Alessandro Mari, si propone di offrire una posizione “extra”: qualcosa di aggiuntivo e inusuale. Nonostante le loro diverse esperienze e stili di scrittura, Caminito, Di Paolo e Mari condividono un interesse comune nell’esplorare l’orizzonte della narrativa. Il loro obiettivo è quello di cercare romanzi eccentrici, che si discostino dal centro. Inoltre, intendono lavorare in modo collaborativo, scambiando opinioni e proposte per ampliare il campo di ricerca. “Ci muoveremo per raccogliere generi meno comuni nel panorama contemporaneo e indagarne le ibridazioni”, spiegano i curatori.
I primi due titoli della collana saranno disponibili in libreria tra gennaio e febbraio 2024. Si tratta di “Le ciclopi”, una raccolta di racconti di Manuela Piemonte, e “Adelaida”, un romanzo biografico di Adrian Bravi. Entrambe le opere si distinguono per la loro scrittura forte e precisa. Gli editori Ada Carpi de Resmini e Andrea Palombi esprimono la loro felicità nel intraprendere questa nuova avventura editoriale. “La narrativa è sempre scoperta, esplorazione, un’attività in cui è vitale andare a guardare negli angoli meno illuminati. Questa è la missione immaginata per Greenwich Extra dai tre autori che guideranno l’esplorazione”, affermano. Inoltre, sottolineano l’importanza di un approccio collettivo nella ricerca e nello scouting, che rappresenta un’idea innovativa nel panorama editoriale attuale.
L’obiettivo della collana è quello di sorprendere il pubblico, presentando sia autori e autrici già presenti nel catalogo della casa editrice, sia nuove proposte ed esordienti. Tuttavia, l’eleganza e la cura che hanno sempre contraddistinto le scelte dell’editore saranno mantenute. Greenwich Extra sarà presentata il 8 dicembre alle 18.30 presso l’evento “Più libri più liberi” alla Nuvola dell’Eur a Roma. Saranno presenti Caminito, Di Paolo, Mari, l’editore Palombi e i primi due autori della collana, Manuela Piemonte e Adrian Bravi.