La nuova edizione del Grande Fratello sta riscontrando difficoltà sia in termini di ascolti che di visibilità sui social media. L’hashtag #grandefratello non sta riuscendo a diventare virale come accadeva in passato, limitando così le dinamiche generate dai commenti delle diverse fazioni di telespettatori.
La linea editoriale impostata da Pier Silvio Berlusconi ha spento l’entusiasmo dei telespettatori, che si trovano a guardare il reality in modo sempre più passivo e distaccato. Inoltre, sembra che il tema comune di questa edizione del Grande Fratello sia la relazione dei concorrenti con i loro genitori, in particolare con i padri, che possono essere assenti o scomparire precocemente.
Un esempio di questa narrativa familiare è la storia di Letizia, una giovane fotografa conosciuta sui social, che ha perso suo padre dopo un lungo coma. La sua storia ha commosso sia dentro che fuori dalla Casa, generando molto dibattito sui social.
Anche le discussioni tra gli attori Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese hanno generato molte reazioni sui social media, con tweet e meme che hanno suscitato interesse, anche se non si sa se siano reali o finzione.
Nella puntata del 28 settembre 2023, i concorrenti hanno avuto l’opportunità di tuffarsi in piscina per vincere la permanenza nella Casa o nel tugurio. I fisici scolpiti dei concorrenti sono stati subito oggetto di discussione e sono diventati virali sui social.
In conclusione, speriamo che gli autori del Grande Fratello riescano a presentare nuove storie interessanti, altrimenti il pubblico potrebbe stancarsi presto di questa dinamica.