La XV edizione del Gran Ballo Viennese di Roma si terrà il 28 ottobre 2023 presso il Ritz Ballroom del St. Regis Rome. L’evento ha come obiettivo principale sostenere l’associazione “Frida – Donne che sostengono donne”, nata nel 2008 per contrastare la violenza di genere e fornire sostegno alle donne vittime di violenza.
Il Gran Ballo Viennese di Roma è un evento di beneficenza che si svolge annualmente. Quest’anno, le giovani partecipanti, provenienti da tutta Italia e di età compresa tra i 16 e i 25 anni, danzeranno sulle note dei celebri valzer di Strauss, accompagnate dai cavalieri del primo Reggimento Granatieri di Sardegna. La serata sarà condotta da Marianna Taormina, ex Miss Sorriso e rappresentante italiana all’Opernball di Vienna nel 2019.
L’Associazione di promozione sociale Gran Ballo Viennese di Roma è nata nel 2007 con l’obiettivo di offrire un’alternativa ai modelli sociali predominanti. L’associazione racconta l’esperienza di circa mille giovani che hanno partecipato al ballo nel corso degli anni, creando momenti di incontro e amicizia attraverso il ballo di coppia.
Gli organizzatori del Gran Ballo Viennese di Roma sottolineano l’importanza di promuovere valori come romanticismo, gentilezza, corteggiamento, rispetto reciproco, altruismo e condivisione. Spesso, le giovani hanno difficoltà a far sentire la propria voce e a essere se stesse, ma l’associazione si impegna a creare occasioni speciali in cui le ragazze possano incontrarsi, conoscersi e riconoscersi in modo semplice e naturale.
Prima dell’evento, le giovani partecipanti avranno la possibilità di partecipare a una settimana di preparazione. Durante questo periodo, seguiranno lezioni di bon ton e make-up, oltre a lezioni di valzer curate dal Maestro Fabio Mollica. Inoltre, quest’anno è stata introdotta una collaborazione con Sensual Dance Fit, un programma di danza e motivazione dedicato a tutte le donne, ideato da Carolyn Smith.
Il Gran Ballo Viennese di Roma al St. Regis Rome è realizzato con il patrocinio della Città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e del Ministero della Difesa Austriaca. La coppia vincitrice dell’evento avrà l’opportunità di partecipare all’Opernball di Vienna come rappresentante dell’Italia.