Gpl: soluzione disponibile per decarbonizzare – intervista ad Arzà (Assogasliquidi)

La Lpg Week: il Gpl come soluzione per la decarbonizzazione

La Lpg Week, l’evento annuale organizzato dalla World Lpg Association e dalla Liquid Gas Europe, si è tenuta al Nuovo Centro Congressi di Roma, la Nuvola. Durante l’evento, Andrea Arzà, presidente di Assogasliquidi-Federchimica, ha sottolineato l’importanza del Gpl come soluzione per la decarbonizzazione dei consumi di energia.

Arzà ha affermato che la Lpg Week è l’occasione per condividere gli studi che dimostrano come il Gpl sia in grado di decarbonizzare i consumi di energia fin da subito. Inoltre, l’evento offre l’opportunità di indicare il percorso che l’industria dovrà seguire nel prossimo futuro, producendo nuove molecole che non abbiano una fonte fossile nel prodotto distribuito sul mercato.

Il presidente di Assogasliquidi-Federchimica ha sottolineato anche l’importanza dei segnali positivi ricevuti dal governo riguardo alla filiera del Gpl. In particolare, il governo si è mostrato aperto a mettere in discussione il bando dei motori termici nel settore del trasporto privato, così come ad affrontare altre minacce legate all’eco design e all’utilizzo delle apparecchiature per il riscaldamento domestico.

Arzà ha espresso fiducia nel fatto che, grazie ai risultati tecnici e scientifici degli studi condotti e all’azione del governo, sarà possibile convincere le istituzioni europee a una revisione profonda delle norme attualmente in vigore.

Infine, Arzà ha sottolineato che il Gpl rappresenta la migliore energia disponibile insieme al gas naturale per la qualità dell’aria. Pertanto, un maggiore utilizzo del Gpl come carburante e combustibile nelle aree off-grid è la soluzione migliore per il bene delle città e la salute dei cittadini.