Il pilota monegasco Charles Leclerc si è aggiudicato la pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Questa è la sua 21esima pole position in carriera e la terza nel Mondiale 2023. Nel Q3, Leclerc ha registrato un tempo di 1’34”723, che gli permetterà di partire davanti alla McLaren di Lando Norris (+0”130) e alla Mercedes di Lewis Hamilton (+0”139).
La scuderia Ferrari si è confermata competitiva anche in questa gara, con Carlos Sainz che partirà in quarta posizione. La seconda fila sarà quindi tutta rossa, con la Ferrari di Sainz che si posiziona dietro a Leclerc. Questo risultato conferma il buon momento della scuderia italiana.
Il campione del mondo in carica, Max Verstappen, partirà dalla sesta posizione sulla griglia di partenza. Nonostante il titolo già conquistato, il pilota olandese non ha ottenuto una posizione di partenza ideale, ma cercherà comunque di recuperare durante la gara.
La Mercedes di George Russell completerà la terza fila di partenza, dimostrando la competitività della scuderia tedesca. Russell ha ottenuto un buon risultato, posizionandosi davanti ad altri piloti di alto livello.
Le Alpine dei francesi Pierre Gasly ed Esteban Ocon partiranno dalla quarta fila di griglia, dimostrando la competitività della scuderia francese. Seguono poi la Red Bull di Sergio Perez e la McLaren di Oscar Piastri, che chiudono la top ten.
La pole position di Charles Leclerc e la competitività della Ferrari rendono le aspettative alte per il Gran Premio degli Stati Uniti. Sarà interessante vedere come si svilupperà la gara e se Leclerc riuscirà a mantenere la sua posizione di vantaggio.