Gorizia in primo piano: l’Unpli celebra la città con la nuova tessera per i volontari

L’Unione Nazionale tra le Pro Loco d’Italia distribuisce 650 mila tessere associative per celebrare Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025, promuovendo tradizioni e patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.
Gorizia in primo piano: l'Unpli celebra la città con la nuova tessera per i volontari - Tendenzediviaggio.it - Foto generata con AI

L’Unione Nazionale tra le Pro Loco d’Italia ha messo in atto una significativa iniziativa per celebrare la bellezza di Gorizia, una città ricca di storia e cultura. Nel 2024, infatti, oltre 650 mila tessere associative verranno distribuite ai volontari di tutta Italia, rappresentando un omaggio a Go!2025 Nova Gorica-Gorizia, Capitale Europea della Cultura. Questo gesto si inserisce in un contesto di valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio culturale della regione Friuli Venezia Giulia, cogliendo un’opportunità unica per rafforzare l’identità e il riconoscimento internazionale della zona.

La donazione simbolica delle tessere

Durante un evento tenutosi nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, le tessere associative sono state consegnate ufficialmente al presidente del Consiglio Mauro Bordin e all’assessore alle Attività Produttive e Turismo Sergio Emidio Bini. Il presidente nazionale dell’Unpli, Antonino La Spina, ha consegnato il riconoscimento, accompagnato da Pietro De Marchi, presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia e una delegazione di membri del Consiglio direttivo. Erano presenti anche il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e il presidente della Pro Loco Gorizia Giorgio Lorenzoni.

Bordin, in un gesto di reciprocità, ha offerto in cambio un regalo simbolico per La Spina e De Marchi. Questo scambio, che ha visto anche la consegna della tessera ai consiglieri regionali, pone l’accento sull’importanza della collaborazione tra le istituzioni e le Pro Loco, vitali per la promozione del territorio.

Inaugurazione della mostra ‘Presepi Fvg a Trieste’

L’evento ha anche coinciso con l’inaugurazione della mostra intitolata ‘Presepi Fvg a Trieste’, che presenta una selezione di circa trenta opere presepiali realizzate da artisti e appassionati. Questa esposizione è allestita nelle sedi istituzionali del Consiglio Regionale e della Giunta Regionale di Trieste e si inserisce all’interno del programma 2024 di “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”. La mostra sarà un’opportunità per i visitatori di immergersi nella cultura natalizia e di prendere contatto con il patrimonio artistico e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia.

L’impatto delle Pro Loco sul territorio

Antonino La Spina ha evidenziato come le oltre 650 mila tessere associative rappresentino l’impegno delle Pro Loco nel sostenere Gorizia e il suo territorio, ricco di tradizioni meritevoli di attenzione a livello europeo. Questo legame con la comunità locale è cruciale, e La Spina ha ribadito l’importanza delle associazioni che quotidianamente collaborano con i Comuni e le istituzioni per promuovere l’identità e l’attrattività della regione. La crescita del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale sono obiettivi fondamentali di questo lavoro corale.

Valorizzazione delle tradizioni e opportunità turistiche

Mauro Bordin ha fatto riferimento ai presepi come simbolo dei valori e delle tradizioni da promuovere. Ha inoltre suggerito la possibilità di coinvolgere le associazioni degli emigrati friulani nel mondo, per fare conoscere le bellezze del Friuli Venezia Giulia anche all’estero. L’assessore regionale Bini ha confermato che le Pro Loco sono alleate preziose per sviluppare l’incoming turistico, grazie a molteplici eventi che avvengono durante l’anno. La sinergia con la Regione e PromoturismoFVG aiuta a diffondere la conoscenza delle meraviglie della zona, mantenendo vive le tradizioni che caratterizzano il territorio.

Riconoscimenti e l’importanza della comunità

De Marchi ha espresso gratitudine verso i vertici della Regione Friuli Venezia Giulia per il supporto che forniscono al mondo delle Pro Loco. Ha posto l’accento sull’importanza degli eventi presepiali, giunti alla loro ventesima edizione, come espressione di tradizione e fede, nonché opportunità per far conoscere il territorio. Il sindaco Ziberna ha concluso il convegno sottolineando che ogni tessera Socio Pro Loco rappresenta una famiglia che riceverà un simbolo di Gorizia e Friuli Venezia Giulia, incentivando così la visita della regione.

Change privacy settings
×