Con la chiusura ufficiale delle votazioni alle 12 di oggi, il concorso Best Beach 2024, gli “Oscar” degli stabilimenti balneari italiani organizzati da Mondo Balneare e giunto alla sua nona edizione, ha raggiunto una nuova fase. Gli stabilimenti in gara dovevano raggiungere almeno mille voti dal pubblico per essere valutati dalla giuria di esperti che, nei prossimi giorni, decreterà i vincitori. In attesa dell’annuncio, ecco l’elenco dei partecipanti che hanno superato la soglia dei mille voti.
Le categorie del concorso Best Beach 2024
Il concorso Best Beach 2024 è suddiviso in tre categorie principali:
- Best Beach Bar: Riconosce gli stabilimenti balneari e i ristoranti sulla spiaggia specializzati nell’ambito “food & beverage”. Questa categoria premia i locali che organizzano aperitivi, cocktail party, feste con musica e dove il bar/ristorante rappresenta il cuore dell’offerta, con particolare attenzione alla qualità di drink, miscelazione e cucina.
- Best Beach Design: Dedicata agli stabilimenti balneari caratterizzati da strutture architettoniche innovative e dal design all’avanguardia. Qui si premia l’attenzione al progetto estetico, alla qualità degli arredamenti e delle attrezzature, dove l’esclusività costruttiva è il fulcro dell’offerta.
- Best Italian Beach: Celebrando lo stabilimento balneare “classico” che ha reso famosa la costa italiana, questa categoria valorizza il comfort, l’intrattenimento, e l’accoglienza per famiglie, bambini, animali e sportivi, concentrandosi sull’esperienza tradizionale della spiaggia italiana.
Per ciascuna categoria, la giuria selezionerà i primi tre classificati, valutando gli stabilimenti che meglio rappresentano le caratteristiche di ciascuna categoria. Inoltre, verrà assegnato un premio assoluto “Best Beach” allo stabilimento che eccelle in tutte le categorie.
Premiazioni e riconoscimenti
Le premiazioni di Best Beach 2024 si terranno durante la fiera InOut di Rimini, il 10 ottobre alle 16.20, presso la Beach Arena, accanto allo stand di Mondo Balneare. I vincitori riceveranno una prestigiosa targa premio, unica e realizzata dall’artista piemontese Piero Bussetti, con i titoli “Best Beach 2024”, “Best Beach Bar 2024”, “Best Beach Design 2024” e “Best Italian Beach 2024”, a seconda della categoria in cui sono stati eletti.
I primi classificati esporranno una gigantografia del loro stabilimento alla fiera Sun di Rimini, dal 9 all’11 ottobre 2024. Inoltre, il vincitore assoluto della categoria “Best Beach” sarà protagonista sulla copertina della rivista Mondo Balneare, in uscita a ottobre 2024.
I finalisti dell’edizione 2024
Di seguito, i nomi degli stabilimenti balneari che hanno superato la soglia dei mille voti e che saranno ora valutati dalla giuria:
- Categoria Best Beach Bar:
- Sunset Beach Club (Palmi, Calabria)
- Lido Ficò (Marina di Marittima, Puglia)
- Bagno Trentotto (Eboli, Campania)
- Calypso Beach Club (Badesi, Sardegna)
- Categoria Best Italian Beach:
- La Spiaggia dei Valori (Marina di Ravenna, Emilia-Romagna)
- Il Faro (Scanzano Jonico, Basilicata)
- La Ciucculella (Vasto Marina, Abruzzo)
- Tulum (Latina, Lazio)
- Lido Pantarei (Torre di Mileto, Puglia)
- Aloha Beach (Follonica, Toscana)
- Bau Bau Beach Village (Eboli, Campania)
- Lido Baiadera (Oliveri, Sicilia)
- Cala San Giovanni (Polignano a Mare, Puglia)
- Categoria Best Beach Design:
- Rainbow Beach (Eboli, Campania)
- Otiumspa (Minori, Campania)
- Sabbia D’Oro Beach Club (Scanzano Jonico, Basilicata)
- Dadada Beach Village (Montauro, Calabria)
Non appena la giuria avrà concluso le proprie valutazioni, pubblicheremo i nomi dei vincitori su Mondo Balneare.