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Gli italiani riscoprono la semplicità a tavola: tendenze culinarie e abitudini alimentari nel nuovo millennio
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Gli italiani riscoprono la semplicità a tavola: tendenze culinarie e abitudini alimentari nel nuovo millennio

Gli italiani preferiscono piatti semplici e genuini durante la stagione fredda

Una ricerca di Toluna per Knorr ha rivelato che gli italiani amano la semplicità e la genuinità nelle loro ricette durante la stagione fredda. La pasta al pomodoro semplice è il piatto preferito, cucinato dal 65% degli italiani, seguita dalla pasta al ragù (64%) e dal minestrone (53%). Questi risultati dimostrano che i tempi delle preparazioni ricercate e complesse sembrano essere superati, mentre la voglia di mangiare meglio e in modo più sano è in aumento.

I piatti preferiti dagli italiani come “comfort food” in autunno includono il minestrone (40%), i tortellini in brodo (35,5%), il risotto ai funghi porcini (34%), la minestra con pastina (33%) e il risotto alla milanese (28%). Questi piatti sono considerati dei veri e propri ricordi d’infanzia e sono apprezzati per il loro sapore e la loro semplicità.

Knorr ha deciso di rivisitare alcuni di questi piatti nel suo nuovo Ricettario, che promuove una maggiore varietà di verdure e legumi. Chiara Maci, Ambassador di BuonCibo e nota blogger, conduttrice e autrice di libri, ha elogiato l’impegno di Knorr nel coinvolgere l’intera filiera di produzione per creare prodotti “buoni” per le persone e per l’ambiente. Maci ha sottolineato l’importanza del dado come ingrediente fondamentale nella sua ricetta preferita, la pastina con il formaggino, e ha sottolineato che Knorr sta lavorando per offrire nuovi modi di pensare e assaporare i piatti tradizionali.

Il programma BuonCibo Knorr promuove la preparazione e il consumo di piatti che fanno la differenza per le persone e per l’ambiente. Knorr si impegna a utilizzare ingredienti provenienti da agricoltura sostenibile e sta avviando un percorso di conoscenza e divulgazione dei principi dell’agricoltura rigenerativa. Inoltre, Knorr ha aperto l’Orto del Futuro in collaborazione con Agrivis, per promuovere la produzione e la selezione di ingredienti ottimali per i propri prodotti. Questi sforzi dimostrano l’impegno di Knorr per l’ambiente e per offrire piatti gustosi e sostenibili.

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