“Giulia: la storia di una panchina rossa collocata nell’Università di Padova”

Una panchina rossa in memoria di Giulia Cecchettin verrà posizionata al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova.

Venerdì 24 novembre si terrà la cerimonia di inaugurazione, alla presenza della rettrice Daniela Mapelli e del direttore del dipartimento, Gaudenzio Meneghesso. Questa iniziativa fa parte del progetto “Panchine rosse”, promosso dagli Stati Generali delle Donne, al quale l’Ateneo padovano ha deciso di aderire.

Il progetto “Panchine rosse” è un percorso che è iniziato nel 2021 presso il Palazzo del Bo e ha proseguito nel 2022 presso l’Azienda Ospedale Università di Padova. Ogni anno, la panchina rossa verrà collocata in una sede diversa, come simbolo della lotta contro la violenza e del diritto alla libertà e alla vita senza paura. Durante il mese di novembre, saranno organizzate altre iniziative, eventi e attività in linea con questo tema.

Inoltre, Padova si unisce alla campagna “Posto occupato”, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Questa campagna prevede di posizionare una sedia coperta da un drappo rosso e accompagnata da una locandina in un luogo visibile all’interno dell’ateneo. Questo gesto simbolico vuole ricordare e sensibilizzare sulle violenze subite dalle donne e sostenere la lotta contro questa forma di violenza.

L’Università di Padova si impegna così attivamente nella promozione di una cultura di rispetto e di contrasto alla violenza di genere. La panchina rossa e la sedia occupata sono simboli tangibili che invitano alla riflessione e all’azione, ricordando che la violenza contro le donne non può essere tollerata e che è necessario lavorare insieme per creare una società più sicura e giusta per tutti.