Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che siamo entrati nei mesi decisivi per il Giubileo 2025. Durante un incontro bilaterale tra il governo e la Santa Sede a Palazzo Chigi, è stato fatto un quadro della situazione in vista dell’evento religioso.
Gualtieri ha sottolineato che sono previsti ben 189 interventi per l’Anno Santo, un numero molto significativo. Ha inoltre evidenziato che i lavori sono iniziati solo a gennaio dello scorso anno, con il primo decreto del presidente del consiglio dei ministri. Nonostante il poco tempo trascorso, sono già stati avviati 12 cantieri, di cui uno riguardante le strade, che coinvolge più interventi. Altri 17 cantieri partiranno a breve, entro la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Inoltre, altri 12 sono in fase di gara. Tutti i progetti saranno completati entro il primo trimestre, con un’intensificazione degli interventi per mitigare l’impatto sul traffico. Il sindaco ha citato l’esempio di Piazza Pia, dove si sta lavorando per rendere l’area più accogliente, nonostante i sacrifici necessari.
Il sindaco ha anche affrontato la questione dei ritardi nelle opere giubilari delle Ferrovie dello Stato, a cui il Campidoglio aveva chiesto un incontro. Gualtieri ha affermato di essere in dialogo con tutti i soggetti coinvolti, comprese le Ferrovie dello Stato.
Infine, il sindaco ha sottolineato l’attenzione della Santa Sede non solo per lo svolgimento del Giubileo, ma anche per l’eredità che lascerà. Ha evidenziato l’amore per Roma manifestato più volte dal Santo Padre, che ha toccato profondamente tutti. Gualtieri ha concluso affermando che tutto viene fatto con grande attenzione, consapevoli dell’importanza di lasciare qualcosa di significativo per la città.