L’episodio più recente della web serie “Giro Express” si chiama “Road to Umbria” e esplora le regioni di Umbria e Abruzzo, toccate durante l’attuale tappa del viaggio.
Sabato 11 maggio, coincidendo con l’ottava tappa del Giro d’Italia, Giro Express ha seguito il tracciato che ha visto i ciclisti affrontare una difficile salita montana. Partendo da Spoleto, il percorso ha attraversato luoghi emblematici come la Piazza del Duomo, la Rocca, e la casa di Giancarlo Menotti, fondatore del Festival dei Due Mondi.
Proseguendo lungo la vecchia ferrovia ora trasformata in una pista ciclabile e pedonale che collega Spoleto a Norcia, Diego Gastaldi, viaggiatore e documentarista, è arrivato fino a Pietracamela, un pittoresco borgo considerato la porta d’accesso al Gran Sasso. Da qui ha proseguito verso Prati di Tivo, una nota località montana abruzzese e punto di arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia.
Guidati da Diego Gastaldi, e accompagnati da amministratori locali e ambasciatori del territorio, i viaggi di Giro Express mirano a promuovere la creatività artigianale e le industrie del Made in Italy. Questo viaggio attraversa paesaggi e borghi storici, mettendo in luce anche il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle regioni italiane.
Il tour continuerà, tappa dopo tappa, fino al termine del Giro d’Italia, che concluderà a Roma il 26 maggio.
This website uses cookies.