Vuoi provare anche tu l’esperienza esclusiva dei viaggi di lusso a bordo del treno? Scopri la nuova tendenza e i viaggi da non perdere nel 2025.
Come per tutti gli ambiti della nostra vita, ogni anno nascono nuove mode. C’è stato il periodo dei viaggi on the road, dei safari, della scoperta delle gradi città metropolitane, ma adesso è giunta una nuova era: quella dei viaggi di lusso in treno.
Vorresti provare l’ebbrezza di viaggiare a bordo dell’Orient Express, possibilmente senza omicidi alla Agatha Christie, e scoprire il mondo? Questo è il momento giusto per farlo!
Se fino a poco tempo fa il viaggio di lusso era inteso unicamente quello a bordo di un aereo, preferibilmente in first class, oggi il mondo del turismo ha fatto un salto temporale nel passato per riportare in auge il fascino dei viaggi di lusso su rotaie, proprio come si faceva un tempo.
Negli ultimi anni, infatti, il turismo ferroviario di lusso ha ricevuto un notevole incremento di interesse, e oggi il treno è diventato un’attrazione turistica funzionale per raggiungere anche meravigliose destinazioni, un viaggio nel viaggio, un’esperienza unica e travolgente.
Viaggi di lusso in treno nel 2025
Il 2025 sarà l’anno dei viaggi di lusso in treno, quindi è meglio darsi da fare e trovare subito l’esperienza perfetta. Ad oggi sono sette i treni di lusso più famosi al mondo, e ognuno ha le sue caratteristiche e le sue tratte. Ad esempio, l’affascinante Belmond Royal Scotsman è il treno che viaggia lungo le highlands scozzesi, mentre La Dolce Vita Orient Express va da Venezia a Portofino.
Molto affascinante è anche il Rocky Mountaineer che percorre la tratta Vancouver-Jasper con servizio GoldLeaf. A seguire c’è Rovos Rail che con le sue cabine deluxe va da Pretoria a Victoria Falls. Invece, la linea Maharajas’ Express Indian Panorama va da Taj Mahal a Varanasi. Per finire troviamo l’Eastern & Oriental Express – Wild Malaysia.
Costi e dettagli dei viaggi luxury in treno
La bellezza dei viaggi di lusso a bordo del treno sta nella bellezza del mezzo, che offre il massimo del relax e tanti comfort. Ottimo cibo e finestre panoramiche sono il fiore all’occhiello dei treni luxury, che ospitano anche carrozze bar e lounge.
Il costo di queste esperienze è ben lontano da quello di un viaggio a bordo di un classico treno. Infatti, i prezzi di questo tipo di vacanza può anche superare i 100mila euro. Tuttavia, bisogna considerarlo come un investimento, un’esperienza di lusso dalla partenza alla destinazione.