San Francesco: la star del Medioevo che incantava le folle
Giovanni Scifoni, attore teatrale, si è posto una domanda: come si può raccontare una figura così straordinaria come San Francesco? L’uomo più famoso del suo tempo, oggi il santo più celebre al mondo. Scifoni ha risposto a questa domanda portando in scena il suo spettacolo “Fra’ – San Francesco la star del Medioevo”, diretto da Francesco Ferdinando Brandi. Lo spettacolo ha debuttato a Todi e poi a Gubbio, in occasione degli 800 anni del presepe di Greccio, l’invenzione più geniale e imitata di Francesco. La tournée dello spettacolo si svolgerà fino a febbraio, passando per Roma, Assisi, Bologna, Mestre, Modena e Milano.
L’attore non è uno storico, ma ha trovato un modo per catturare l’attenzione del pubblico: “Francesco ti rapisce, perché parla di te”, afferma Scifoni. Nel suo spettacolo, Scifoni parte dalla biografia di San Francesco, accompagnato dai musicisti Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli. L’attore si concentra soprattutto sul rapporto di Francesco con l’ego e il successo. Infatti, Francesco era l’uomo più famoso del suo tempo e amava essere al centro dell’attenzione, come un bambino viziato. Ma Scifoni trasforma questo aspetto in una forza, raccontando anche il suo rapporto personale con l’ego. L’attore spiega che quando inizi a diventare popolare e le persone ti chiedono dieci selfie alla fine dello spettacolo, l’ego si muove, cresce e ti acceca.
Oltre al suo spettacolo teatrale, Scifoni sarà presto sul piccolo schermo. A gennaio tornerà a interpretare il dottor Sandri nella serie televisiva “Doc – Nelle tue mani” su Rai1. Durante le festività natalizie, sarà anche nel cast della coproduzione internazionale della Rai “Il giro del mondo in 80 giorni”, tratta dal romanzo di Jules Verne.
San Francesco continua ad affascinare le persone anche dopo otto secoli dalla sua morte. La sua vita e il suo messaggio di umiltà, amore per la natura e compassione verso gli altri sono ancora attuali e ispirano molte persone in tutto il mondo. Grazie a spettacoli come “Fra’ – San Francesco la star del Medioevo”, il suo spirito e la sua eredità continuano a vivere e a toccare il cuore delle persone.