L’ASP San Michele ha approvato la stipula di un contratto di comodato d’uso gratuito con il Municipio VIII di Roma Capitale, finalizzato a offrire ospitalità H24 per le persone senza fissa dimora. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni previste dal piano emergenze climatiche 2024-2025, sottolineando l’importanza di intervenire in favore delle categorie più vulnerabili.
Il sostegno del CDA dell’ASP San Michele
Il presidente dell’ASP San Michele, Giovanni Libanori, ha dichiarato che il CDA dell’istituto, riunitosi il 22 ottobre, ha approvato all’unanimità la stipula dell’accordo. “Ringrazio tutti i consiglieri per il supporto. Abbiamo deciso di mettere a disposizione alcuni locali per l’attivazione di un centro di ospitalità destinato alle persone senza fissa dimora”, ha affermato Libanori.
L’iniziativa risponde a una richiesta del Municipio VIII, che aveva bisogno di spazi per gestire l’ospitalità in vista dei lavori di ristrutturazione del comprensorio istituzionale dell’ASP, destinato in parte ai progetti di Housing first e Stazione di posta, gestiti dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.
Un impegno verso i più vulnerabili
Libanori ha ribadito l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: “Considerata l’importanza e il valore sociale di questo servizio, abbiamo subito deciso di accogliere la richiesta del Municipio VIII”. Gli spazi concessi sono situati nella palazzina Giuliani del comprensorio dell’istituto e saranno disponibili dal 24 ottobre 2024 fino al 31 gennaio 2025.
Un centro gestito da esperti del settore
Il centro sarà gestito da un organismo con comprovata esperienza nel settore dell’accoglienza. “Questa è un’azione doverosa, in linea con la storia e le finalità dell’Istituto San Michele”, ha concluso Libanori, sottolineando che l’istituto si schiererà sempre “dalla parte dei più bisognosi.”