Giovanna Spatari diventa la prima rettrice donna dell’Università di Messina
Giovanna Spatari è stata eletta come nuova rettrice dell’Università di Messina, diventando così la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia dell’ateneo, che conta ben 475 anni di storia. La Spatari ha ottenuto 624 preferenze, superando il suo avversario, il professor Michele Limosani, direttore del dipartimento di Economia, che si è fermato a 555 voti. La sua elezione è avvenuta dopo le dimissioni del precedente rettore, Salvatore Cuzzocrea, a seguito di un’inchiesta sulle presunte irregolarità nei rimborsi.
Limosani, il candidato sconfitto, ha commentato l’esito delle elezioni affermando: “Le urne ci mostrano un’Università divisa in due posizioni. La professoressa Spatari dovrà svolgere un lavoro di ricucitura, per il quale ritengo che tutta la comunità debba offrire il proprio contributo. Anch’io sono pronto a fare la mia parte, pur mantenendo la necessità che i valori su cui ho basato il mio programma possano rappresentare un punto di riferimento per la nuova amministrazione dell’ateneo. Il rispetto delle regole e delle persone, la valorizzazione del merito e l’inclusività sono concetti su cui non si potrà transigere, sia per me che per coloro che mi hanno votato, se vogliamo davvero voltare pagina”.
La nomina di Giovanna Spatari ha ricevuto congratulazioni e auguri di buon lavoro da parte di vari esponenti politici. Calogero Leanza, parlamentare del Pd all’Assemblea regionale siciliana, ha dichiarato: “Un’elezione che premia l’impegno e la professionalità che hanno contraddistinto la professoressa Spatari durante gli anni di insegnamento. Sono certo che le consentiranno di affrontare al meglio le sfide del suo nuovo incarico, al servizio dello sviluppo dell’ateneo messinese e della valorizzazione dei giovani”.
Anche la senatrice di Iv, Dafne Musolino, ha sottolineato l’importanza storica di questa elezione, definendola una pietra miliare nella promozione della parità di genere nelle istituzioni. Musolino ha inoltre evidenziato l’attenzione speciale che la Spatari ha dedicato a due donne di spicco, la professoressa Antonella Cocchiara e l’ex parlamentare Angela Bottari, sottolineando l’importanza di onorare il passato mentre si guarda al futuro.
Infine, la Cisl della città di Messina ha inviato i suoi auguri alla nuova rettrice, esprimendo fiducia nel suo operato. Il segretario generale Antonino Alibrandi ha dichiarato: “Siamo certi che svolgerà il suo ruolo con professionalità, determinazione, passione e cuore, come ha dimostrato anche nel corso del confronto avuto con la Cisl e i suoi dirigenti. Durante quell’occasione, è emersa la sua visione sul mondo universitario e soprattutto sulla sinergia che l’Università può attivare per il bene dell’intero territorio”.