Chi trova un amico trova un tesoro: riscoprite i valori dell’amicizia con esperienze uniche in giro per il mondo. Per amici avventurosi, scoprite i safari più straordinari del Sudafrica, le esperienze adrenaliniche di Ras al Khaimah e tutte le proposte della vivace New York, senza perdere l’esposizione di Fondazione Mont’è Prama al MET. Per creare ricordi indimenticabili con gli amici, l’Alabama vi attende per un tour del gusto e Israele propone escursioni per tutti i gusti.
Ras Al Khaimah: esperienze adrenaliniche con gli amici
La giornata internazionale dell’amicizia può essere anche l’occasione giusta per iniziare a programmare una vacanza con i propri amici, un momento di divertimento dove fare nuove scoperte ed esperienze. Ecco Ras Al Khaimah, l’Emirato della natura, a circa 45’ d’auto dall’aeroporto Dubai, la meta perfetta per regalarsi una pausa con gli amici all’insegna delle attività outdoor grazie allo straordinario ambiente naturale caratterizzato da montagne, spiagge di sabbia bianca, deserto con dune color terracotta e le foreste di mangrovie. Tra le montagne di Jebel Jais, il picco più alto degli EAU, gli amici amanti del brivido non rimarranno delusi. Qui si trova il Jais Flight, la zipline più lunga al mondo che a una velocità media compresa tra i 120 e i 150 km/h, per quasi tre minuti, permetterà di attraversare gole profonde, canyon e cime frastagliate a 1.680 metri sul livello del mare. Un’altra adrenalinica esperienza è il Jais Sky Tour, un percorso di sei zipline che si estendono per 5km sulle scogliere e i canyon del Jebel Jais a una velocità media di 60 km/h. Non è da meno lo Jais Sledder, una discesa, la più lunga della Regione, completamente controllabile e di circa sette minuti, da percorrere a bordo di uno slittino su pista che consente di sfrecciare a 40km/h tra i paesaggi della montagna. E per concludere la giornata in montagna, niente di meglio di una dolce pausa al Camp 1770, il camping più alto degli UAE, con vista mozzafiato. Per chi sogna da sempre l’avventura, desidera spingersi oltre i propri limiti e vuole imparare alcune delle più dure tecniche di sopravvivenza, a Ras Al Khaimah può soggiornare al Bear Grylls Explorers Camp che ha fatto il suo debutto nella Regione a Jebel Jais, rappresentando la prima struttura al mondo firmata dal celebre conduttore TV e alpinista Bear Grylls. Il camp offre corsi di varia durata, mettendo i partecipanti alla prova con alcuni dei terreni di montagna più difficili e sarà possibile seguire un percorso formativo e un corso sulle tecniche di sopravvivenza. Il campo, che conta sedici cabine realizzate con materiali riciclati e sostenibili, è anche la base ideale per escursioni, uscite in mountain bike e arrampicate. Un’esperienza unica adatta a gruppi di amici.
Non mancano poi resort sulla spiaggia e per tutti i budget, dove anche l’amico “più pigro” potrà divertirsi e rilassarsi su spiagge di sabbia bianca orlate da palme.
Per maggiori informazioni: Ras Al Khaimah
Per l’amico che non sta mai fermo, un viaggio da nord a sud in Israele tra Galilea e Eilat
Siete un gruppo di amici appassionati di avventura, ma anche di natura e non trascurate il vostro benessere? Dalla pittoresca Galilea all’incantevole Eilat, un viaggio attraverso le sponde nord e sud di Israele garantirà momenti di condivisione, risate e ricordi indimenticabili. Situata nella parte settentrionale di Israele, Galilea è una meta che offre una varietà di luoghi storici e paesaggi mozzafiato come il Monte Tabor e la sua vista panoramica sulle verdi colline israeliane. Gli amanti dell’avventura potranno sfidare se stessi con escursioni e scalate emozionanti, mentre per chi cerca un’esperienza più rilassante, le valli rigogliose della Galilea sono un piacere per gli occhi e la mente; è possibile assistere al volo delle gru nella valle di Hula o dirigersi verso il Lago di Tiberiade per un pomeriggio rilassante sulla spiaggia, fare una passeggiata lungo la riva o una gita in barca. Da lì, la direzione può essere solo una: Eilat. Questa perla del Mar Rosso, situata nel punto più a sud di Israele, incanta i viaggiatori in cerca di esperienze uniche. Paradiso tropicale circondato da montagne maestose e un mare cristallino che sfiora delicatamente le sabbie dorate delle sue spiagge, è una meta perfetta per un viaggio tra amici anche grazie alla versatilità di attività che offre. Per gli amanti dell’avventura, Eilat offre escursioni nel deserto circostante e i paesaggi mozzafiato dei canyon e delle leggendarie rovine di antiche civiltà. I più avventurosi adoreranno le escursioni in jeep, i safari a dorso di cammello e il trekking nelle zone montuose di questa versatile città. Eilat e Galilea rappresentano il perfetto connubio tra lusso, avventura e relax, per esperienze intense e indimenticabili da vivere in compagnia degli amici.
Per maggiori informazioni: Go Israel
In Sudafrica, i safari più straordinari per chi ha voglia di natura
Se con gli amici si vuole condividere un’avventura, il safari in Sudafrica è la soluzione per immergersi nella natura e scoprire le meraviglie del territorio e della fauna selvaggia. Salendo a bordo di una mongolfiera in un safari aereo alle prime luci dell’alba, si possono osservare animali iconici nel loro habitat naturale da una prospettiva decisamente privilegiata. Piloti professionisti conducono i passeggeri sulle aree naturali più suggestive che il paese ha da offrire, tra gli affascinanti panorami della regione della Culla dell’Umanità e le catene montuose del Magaliesberg in un’atmosfera di tranquillità e libertà. Per chi preferisce rimanere con i piedi per terra, è possibile addentrarsi nel cuore della sconfinata natura selvaggia durante un safari a piedi. Per quest’esperienza da non perdere la riserva di Timbavati, le riserve Welgevonden e Thanda Safari e la riserva di Phinda, con i suoi sette habitat naturali. I più coraggiosi adoreranno conoscere la magia del Sudafrica in un safari notturno, nel momento ideale per incontrare la fauna che si attiva al calar del sole. Guide esperte accompagnano piccoli gruppi e a bordo di veicoli attrezzati, consentendo ai visitatori di godere appieno di questa atmosfera suggestiva nelle riserve di caccia di Madikwe, Thornybush e Sabi Sand. Il Sudafrica è ricco di paesaggi eterogenei, le proposte si estendono anche alle montagne maestose e ai vastissimi deserti. Le montagne Drakensberg e la famosa Table Mountain offrono scorci eccezionali da esplorare durante un safari guidato in montagna. I paesaggi aridi e le dune dorate creano un’atmosfera suggestiva da scoprire con i safari nel deserto nel Kgalagadi Transfrontier Park e nella Witsand Kalahari Nature Reserve. Ancora più wild? Un safari a cavallo è una delle esperienze più coinvolgenti nel cuore della natura selvaggia del Sudafrica. Cavalcare tra pianure, fiumi, spiagge e foreste rigogliose e avvistare animali meravigliosi è particolarmente travolgente sulla Wild Coast, nella riserva Waterberg e nelle Cape Winelands. A completare l’opera, i lodge immersi nel bush sudafricano offrono un rifugio tranquillo e viste mozzafiato.
Per maggiori informazioni: South African Tourism
Estate low cost a New York City, tra hip hop e surf sulle coste del Queens
Dai festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Hip Hop alle migliori spiagge cittadine, dai concerti al cinema all’aperto: New York City è la meta perfetta per una vacanza con gli amici! Proprio quest’estate la città omaggia l’hip hop, nato qui, nel Bronx, 50 anni fa, con numerosi eventi e concerti gratuiti, come “Birth of a Culture” Grandmaster Flash and Friends presso il Crotona Park nel Bronx il 4 agosto e BRIC Hip-Hop 50th Anniversary Weekend l’11 e il 12 agosto. Per gli amanti della danza, istruttori esperti danno lezioni gratuite durante Dance in Times Square, che culminerà il 10 agosto con un evento speciale. Ma non solo: la città di New York è ricca di arte e cultura anche in estate: per esempio Midnight Moment porta l’arte sui 92 iconici cartelloni digitali di Times Square, dalla 41esima alla 49esima strada, ogni notte dalle 23:57 a mezzanotte. Per chi ha invece voglia di spostarsi ed esplorare i cinque distretti, è possibile usufruire della rete di traghetti NYC Ferry, a soli 4 dollari a tratta. Altre mete popolari per i mesi estivi sono Governors Island, isola car-free con percorsi a piedi e in bicicletta, un’area relax con amache e food truck, Rockaway Beach nel Queens, il paradiso dei surfisti, e l’intramontabile Coney Island che quest’anno festeggia 120 anni. Infine, da non perdere la NYC Restaurant Week®, dal 24 luglio al 20 agosto, con centinaia di ristoranti nei cinque distretti che offrono menù a prezzo fisso a pranzo e cena.
Per maggiori informazioni: NYC Tourism + Conventions
La Sardegna incontra New York: archeo-trip con gli amici per ammirare il Gigante Manneddu
Per gli amici appassionati d’arte e archeologia, ma anche della cultura della regione Sardegna, sempre a New York, da non perdere l’esposizione a cura di Fondazione Mont’e Prama – la fondazione sarda per la valorizzazione e di promozione del patrimonio archeologico, culturale e ambientale del Sinis e Tharros – presso il Metropolitan Museum of Art, il prestigioso museo situato lungo la Fifth Avenue. Allo scopo di far conoscere oltreoceano la cultura nuragica e il territorio della Penisola del Sinis e dell’antica città di Tharros, la Fondazione espone fino al 6 dicembre il Gigante Manneddu, soprannominato anche “pugilatore”. Realizzato in pietra calcarea, alto quasi due metri e risalente al 900-750 a.C. circa, il gigante rappresenta l’ospite d’eccezione per mostrare al pubblico internazionale la ricchezza paesaggistica e artistica del territorio sardo e in particolare della regione del Sinis. Il Gigante, il più grande del gruppo di 28 statue portate alla luce durante una straordinaria operazione di scavi archeologici iniziata nel 1974, precedentemente esposto a Berlino, San Pietroburgo, Salonicco e Napoli, è approdato ora nell’area classica greco-romana del Metropolitan Museum of Art, una sezione che conta tre milioni di visitatori l’anno.
Per maggiori informazioni: Fondazione Mont’e Prama
Alabama: gita gastronomica tra i sapori del sud
Qual è la ricetta per un viaggio perfetto per quest’estate? Una gita gastronomica con i vostri amici buongustai, seguendo il percorso del BBQ sull’applicazione per smartphone dell’Alabama, che vi mosterà tutto, dall’Original Alabama White Sauce inventata al Big Bob Gibson Bar-B-Q di Decatur alla speciale slaw della casa al Brooks Barbeque di Muscle Shoals (o, se si preferisce una lezione di storia, da visitareil Brenda’s Bar-B-Q Pit nella parte ovest di Montgomery). L’omonima e fondatrice di Brenda insegnava segretamente ai residenti del quartiere a superare il test di alfabetizzazione, necessario per registrarsi al voto. Lì potrete chiedere della foto che la ritrae in prima linea durante la marcia da Selma a Montgomery. Lungo la strada si possono anche fare dei pit-stop alla pompa di benzina: da scegliere chi guida e fa il pieno all’auto mentre ci si riempie lo stomaco da Butts To Go, in un garage Texaco a Pell City (buttstogobbq.com). E se alcuni di voi avrenno ancora fame, il menu prevede cibo soul e piatti del Sud cucinati a fuoco lento, frutti di mare sulla costa dove potrete pescare la vostra cena e un percorso enologico con sei cantine (northalabamawinetrail.com). E’ consigliato di tenere lo stomaco pronto per lasciarsi conquistare dai 100 piatti dell’Alabama. Che si tratti di un delizioso formaggio di capra, di frutti di mare freschi del Golfo, di bietole e patate dolci coltivate in casa o di un barbecue da leccarsi i baffi, i buongustai potranno scoprire nuovi piatti preferiti in questa raccolta dei luoghi più interessanti dell’Alabama.
Per maggiori informazioni: Alabama Travel e Outdoor Alabama