Il Premio Andersen 2021 ha annunciato il vincitore della sezione ‘Storia di Natale’. Quest’anno il premio è stato assegnato a Giorgio Scaramuzzino per il suo libro ‘La sorpresa di Natale’, pubblicato da Le rane Interlinea e illustrato da Andrea Valente. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 dicembre alle 15 presso la Fondazione Marazza di Borgomanero (Novara), alla presenza di bambini provenienti da tutta Italia. Durante l’evento saranno anche annunciati i vincitori della sezione dedicata alle scuole.
Il Premio Andersen non si limita solo alla celebrazione dei migliori autori di storie di Natale, ma ha anche un importante scopo benefico. In collaborazione con il Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, il premio dona libri di Natale agli ospedali pediatrici di tutta Italia. Quest’anno, inoltre, si è aggiunta la generosità dei privati, che hanno contribuito con donazioni per raggiungere l’obiettivo di circa 1000 euro di libri da donare agli ospedali. I finalisti e i partecipanti al premio provengono da ogni parte d’Italia e le migliori storie scritte dagli alunni delle scuole primarie sono state raccolte in una pubblicazione disponibile sia in formato cartaceo che digitale.
Il Premio Andersen, fondato nel 1995 e organizzato dalla casa editrice Interlinea in collaborazione con la Fondazione Marazza, è il primo premio in Italia dedicato alle storie di Natale. L’idea alla base di questo premio è che il Natale sia una festa universale che ispira la letteratura, coinvolgendo persone di tutte le età, convinzioni religiose e nazionalità. Questa idea entusiasma soprattutto i più piccoli, che sono i protagonisti del premio. I bambini sono sia i lettori delle storie scritte dai grandi autori, sia gli autori delle loro storie di Natale che piacciono anche agli adulti. Inoltre, dal 2021, il premio ha stretto una collaborazione con il portale Radio Magica, che offre contenuti accessibili a tutti i bambini e ragazzi, inclusi quelli con disabilità, attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (Lis) e con i simboli (Caa), testi ad alta leggibilità e laboratori di storytelling e radio education. Sul portale è presente uno spazio dedicato al premio ‘Storia di Natale’, che ospita i lavori dei bambini partecipanti.
This website uses cookies.