Il recente spot pubblicitario di Esselunga intitolato “La pesca” sta facendo parlare di sé, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è inserita nella polemica. Il cortometraggio racconta la storia di una bambina con genitori separati che cerca di riavvicinarli donando loro una pesca comprata nel supermercato Esselunga. Questo nuovo spot rappresenta una chiara rottura rispetto alle pubblicità passate, che solitamente presentavano famiglie felici, nonni amorevoli e coppie innamorate dopo anni di matrimonio, come ad esempio le pubblicità della “Mulino Bianco”. La scelta di Esselunga di affrontare un tema delicato come il divorzio e la separazione in generale è stata oggetto di discussioni sui social, con alcuni utenti che criticano il modo in cui le emozioni di una bambina sono state strumentalizzate, mentre altri apprezzano l’approccio del cortometraggio nel trattare il divorzio dal punto di vista dei bambini. Anche i politici hanno espresso le loro opinioni in merito. Prima della presidente del Consiglio, è stato l’ex senatore della Lega Simone Pillon a dichiararsi a favore dello spot, sostenendo che esso mostra la verità, ovvero che i figli continuano ad amare sia la mamma che il papà nonostante la separazione. Pillon ha definito questo sentimento “affetto parentale” e ha sottolineato che non ha nulla di antiquato o patriarcale. La polemica legata a questo spot dimostra quanto il tema del divorzio sia ancora controverso nella società italiana.