“Giorgetti: Stop alle prebende e ai sussidi che danneggiano l’economia. Concentriamoci sul taglio del cuneo fiscale”

Il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti all'Assemblea degli Associati ABI 2023 Roma, 05 luglio 2023. ANSA/FABIO CIMAGLIA NPK

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha parlato delle priorità e degli obiettivi della prossima legge di bilancio durante l’assemblea di Federmeccanica. Ha sottolineato che concentrarsi solo sulla distribuzione di prebende e sovvenzioni non aiuterà l’economia. Giorgetti ha affermato che l’obiettivo del governo non è accontentarsi dei risultati ottenuti, ma affrontare le questioni più importanti. Ha sottolineato che le risorse sono scarse e che il taglio del cuneo fiscale per i redditi medi e bassi è la priorità. Il governo intende mantenere questa riduzione delle tasse per i lavoratori a reddito medio-basso. Giorgetti ha assicurato che il governo è determinato a mantenere questo impegno. La manovra punta anche a premiare l’Italia che vuole creare ricchezza, puntando su figli, natalità e capitale umano.

Nel frattempo, l’Istat ha pubblicato i dati rivisti sul Pil per il triennio 2020-2022. Il Pil del 2021 è stato rivisto al rialzo del 1,3% e ora è dell’8,3%. Giuseppe Conte ha attaccato la “ditta Meloni-Giorgetti”, sottolineando che con le misure del suo governo l’Italia ha registrato una crescita record dell’8,3% nel 2021 e una riduzione del rapporto debito/Pil di 14 punti dal 2020 al 2022. La revisione Istat ha confermato l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil nel 2022 pari al -8,0%, invariato rispetto alla stima precedente. Il saldo primario, che tiene conto degli interessi, risulta pari al -3,8% del Pil. La crescita del Pil nel 2022 è confermata al 3,7%.

Articolo originale: “Giorgetti: «Priorità taglio cuneo»”, pubblicato su Il Sole 24 Ore.

Change privacy settings
×