Il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva, definendolo un “attaccante straordinario e un’icona del calcio italiano”. Balata ha elogiato non solo le gesta sportive di Riva ma anche i suoi valori profondi, sottolineando che la sua eredità calcistica vivrà per sempre.
Al teatro Massimo di Cagliari, si è svolta la première del docu-film “Nel nostro cielo un Rombo di Tuono”, dedicato a Gigi Riva e realizzato dal regista Riccardo Milani. La serata è stata caratterizzata da sorprese, emozioni forti e sorrisi. Gigi Riva, presente con i suoi due figli Mauro e Nicola, ha assistito alla proiezione, ricevendo abbracci dagli ex compagni dello Scudetto del 1970. La leggenda del Cagliari si è commossa e ha condiviso la sua storia, dalla carriera di giocatore a quella di dirigente.
Federico Dimarco, dopo la vittoria in Supercoppa, ha dedicato il successo agli interisti e ha espresso la sua dedica anche a Gigi Riva, definendolo “Rombo di Tuono”. Anche altri personaggi del mondo dello sport, come Fabio Cannavaro e Nicolò Barella, hanno reso omaggio a Riva, riconoscendo la sua importanza come figura di riferimento e mito del calcio italiano.
Diverse squadre, tra cui la Fiorentina, il Verona, e il Genoa, hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di Gigi Riva. Anche leggende del calcio come Francesco Totti, Gianfranco Zola, Marco Tardelli e Franco Baresi hanno dedicato parole di omaggio a un’icona del calcio.
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha ricordato Gigi Riva come il “Rombo di Tuono” e un campione senza tempo. La Lega Serie A si è unita al lutto, definendo Riva uno dei più grandi attaccanti nella storia del calcio.
Il Cagliari Calcio, di cui Gigi Riva era presidente onorario, ha pubblicato un commosso messaggio in cui definisce Riva “il più grande di tutti” e sottolinea la profonda identificazione tra lui e la Sardegna. Il club bandiera è in lutto, salutando il Rombo di Tuono che ha portato il Cagliari verso vette mai raggiunte.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha salutato Gigi Riva come un grande sportivo che ha segnato la storia del calcio e della Nazionale Italiana.
Allenatori come Marcello Lippi e Fabio Capello hanno espresso il loro dolore per la perdita di Gigi Riva. Lippi ha ricordato Riva come un uomo straordinario e un grande campione, mentre Capello ha descritto la giornata come davvero triste e ha sottolineato la fortuna di averlo conosciuto.
In memoria di Gigi Riva, la FIGC ha annunciato che verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati di calcio in programma da domani a tutto il fine settimana.
Il calcio italiano piange una leggenda, ma l’eredità di Gigi Riva resterà indelebile, ispirando generazioni future. Ciao Rombo di Tuono!