L’intervista di Ghali a Che Tempo Che Fa si apre con un medley dei suoi brani più significativi, trasmettendo tutta l’emozione di “Banya” e le potenti parole di “Casa Mia”. Rich Ciolino, sempre più la voce di una coscienza che invoca la pace, suggerisce a Fabio Fazio di pronunciare un forte messaggio contro le guerre e gli orrori del mondo.
Ghali parla del successo come di qualcosa di condivisibile solo se c’è pace e benessere per tutti. Il rapper, da sempre attento alle tematiche dell’emarginazione, spiega che il successo non ha significato se non viene condiviso e che la vera ricchezza risiede nella pace e nell’uguaglianza.
Nel 2022, Ghali ha donato una barca, chiamata “Banya”, a Mediterranea Saving Humans, organizzazione impegnata nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. Questo gesto ha portato al salvataggio di oltre 200 vite umane, rappresentando un atto di solidarietà e umanità in un’epoca di crisi e indifferenza.
Per Ghali, Sanremo 2024 non è solo stato il palcoscenico per messaggi di pace, ma anche il culmine di una rinascita personale. Dopo un periodo di smarrimento, il rapper ha scelto di ritornare alle sue radici, rifiutando la mediocrità e abbracciando una musica che porta messaggi importanti. Il suo impegno è stato riconosciuto anche dal Time, che lo ha inserito tra i 100 giovani che stanno plasmando il futuro.