La scorsa domenica, il 15 ottobre, è stata una serata di debutti per i programmi tv della prima serata. Gerry Scotti è tornato su Canale 5 con il suo game-show, Caduta Libera-I migliori. Ma finalmente abbiamo assistito anche alla prima puntata di Che Tempo Che Fa sul Nove, dopo l’addio di Fabio Fazio e Luciana Litizzetto della Rai. Nonostante i due programmi abbiano fatto degli ascolti simili, pare che Gerry abbia fatto una velata provocazione a Fazio. Scopriamo nel dettaglio lo share e le parole del conduttore.
Ecco i dati dello share: il programma Mediaset ha registrato l’11,5%, mentre Che Tempo Che Fa l’8,5%, Che Tempo Che Fa – Il Tavolo l’8,2% e Che Tempo Che Fa – L’importante è finire il 7,8%. Insomma, pare un inizio coi fiocchi per Fazio. Gerry si sarà risentito per caso di questa sconfitta? Dobbiamo precisare che Warner Bros Discovery per la grande serata ha deciso di trasmettere il programma anche sugli altri canali del gruppo, come Real Time, e quindi in simultanea. Pare che Scotti abbia fatto una frecciatina a Fazio proprio su questo aspetto.
Sul profilo social di Edmundo Conti, tv content supervisor di Endemol Shine Italy, è comparso un provocatorio messaggio di Gerry. Il conduttore, sotto il post che celebrava il risultato del gioco televisivo, ha commentato “Pensa, su una sola rete!!!”. Sembra un chiaro riferimento alla questione della trasmissione in simultanea, poiché avrebbe registrato in totale il 10,8%. Sarà stata solo ironia o una presa di posizione nei confronti del collega? Non ci resta che aspettare una replica di Fazio: e se non arriverà da lui scommettiamo su quale battuta di Luciana.