Gerry Scotti è stato insignito del titolo di “personaggio più memato dell’anno” durante la cerimonia di premiazione di Memissima, il Festival della cultura memetica che si è tenuto a Torino. L’evento, che si è svolto dal 23 al 26 novembre presso la Scuola Holden e Off Topic, ha celebrato le pagine e i memers più creativi e irriverenti d’Italia.
La statuetta, un oscar reinterpretato con il volto di un meme, è stata consegnata a Scotti come riconoscimento per la sua carriera social e per il suo ruolo di protagonista in migliaia di meme creati da giovani e giovanissimi. La svolta social di Scotti come content creator è stata un caso di studio unico nel suo genere, tanto che è stato coniato il termine “gerryverso” per descrivere questa realtà virtuale parallela in cui canzoni, film e fatti di attualità sono rappresentati con il volto e la voce di Gerry Scotti.
Durante la serata sono stati annunciati anche i vincitori delle diverse categorie di Memissima. Nella categoria “Every Day” ha trionfato Mandonnafreeda, mentre nella categoria “Sport” il premio è andato a Ufficialee. Filosofia Coatta si è aggiudicata il premio per la categoria “Attualità”, mentre Dick di Dog ha vinto nella categoria “Reels”. Lo Statale Jonico è stato premiato come miglior account IGP, mentre Memini Biblicanente Accurati ha vinto nella categoria “Musica, Arte, Cultura e Spettacolo”. Il Grande Flagello si è aggiudicato il premio per la categoria “Video”, mentre Giovanni Lindo Memetti ha vinto nella categoria “Politica”. Memelinguistics è stato premiato per la categoria “Scuola, Università e Lavoro”, mentre Inchiestagram ha trionfato nella categoria “Dank, Trash, Nonsense”. Jinzo Evocato ha vinto nella categoria “Nerd” e Taffo si è aggiudicato il premio per la categoria “memevertising”.
Memissima è un evento che celebra la cultura memetica e premia la creatività e l’irriverenza dei memers italiani. La premiazione di Gerry Scotti come “personaggio più memato dell’anno” sottolinea l’impatto che ha avuto sulla cultura dei meme e la sua popolarità tra i giovani. Con il suo “gerryverso”, Scotti ha creato una realtà virtuale parallela in cui il suo volto diventa protagonista di canzoni, film e fatti di attualità, dimostrando la sua versatilità come content creator.