Il Milan ha ottenuto una vittoria importante sul campo del Genoa nella partita valida per l’ottava giornata della Serie A 2023-2024. I rossoneri sono riusciti a imporsi grazie al gol di Pulisic, permettendo loro di prendere il comando della classifica in solitaria. Con 21 punti, il Milan si è staccato dall’Inter, ora seconda a quota 19 dopo il pareggio casalingo per 2-2 con il Bologna. Il Genoa, invece, rimane a 8 punti.
Fin dalle prime battute, il Milan ha cercato di prendere il controllo del gioco. Il Genoa, privo di Retegui al centro dell’attacco, ha dovuto cercare alternative. Tuttavia, nel primo quarto d’ora, entrambe le squadre hanno concesso poco o nulla all’avversario, rendendo la partita poco emozionante. L’unica occasione degna di nota è arrivata al 17′ con un tiro respinto di Reijnders dal limite dell’area. Per il resto, non sono successe molte cose. Il Genoa ha provato a reagire, ma senza riuscire a pungere.
Il Milan ha faticato a trovare varchi nella difesa avversaria e i portieri sono rimasti poco impegnati fino all’intervallo. Anche nella ripresa, il copione non è cambiato e bisogna aspettare il 65′ per vedere una vera occasione da gol. Leao ha colpito di testa, ma Martinez è stato attento e ha deviato il pallone. Anche il Genoa ha avuto una buona opportunità al 76′, quando Dragusin ha tirato e Reijnders ha deviato il pallone, costringendo Maignan a una difficile parata. Quando sembrava che la partita sarebbe finita 0-0, è arrivato il gol decisivo.
Al 90′, Musah ha effettuato un bel cross per Pulisic, che ha controllato il pallone con il petto. Dopo un controllo attento del VAR, che ha confermato che non c’era tocco di mano, Pulisic ha calciato con precisione e ha segnato il gol che ha portato il Milan in vantaggio, 0-1. Il finale della partita è stato molto intenso.
Nell’ultimo dei 8 minuti di recupero, Maignan è stato protagonista di un’uscita fallosa su Ekuban al limite dell’area. L’intervento del portiere del Milan avrebbe meritato un cartellino rosso, ma i rossoneri avevano già esaurito i cambi. Quindi, Giroud è stato costretto a sostituire Maignan in porta. Il Genoa ha avuto l’opportunità di pareggiare su punizione, ma la deviazione di Tomori ha colpito la traversa. Inoltre, il portiere del Genoa, Martinez, è stato espulso nel finale della partita. Nonostante le emozioni degli ultimi minuti, il Milan è riuscito a mantenere il vantaggio e a conquistare la vittoria, prendendo così la testa della classifica da solo.
Con questa vittoria, il Milan si conferma come una delle squadre più in forma del campionato. Grazie al gol di Pulisic, i rossoneri hanno dimostrato di avere la determinazione e la capacità di vincere anche in partite difficili. Ora, con 21 punti, il Milan è in testa alla classifica, staccando l’Inter di due punti. La squadra di Stefano Pioli dovrà continuare a lavorare duramente per mantenere questa posizione e cercare di conquistare il titolo di campione d’Italia.