Il ministro della Difesa Guido Crosetto si è recato a Cefalonia per rendere omaggio alle vittime dell’eccidio del 1943, in cui persero la vita oltre 5 mila soldati italiani di stanza in Grecia. Crosetto ha sottolineato l’importanza di imparare dalla storia per affrontare le ostilità attuali, come quelle tra Israele e Hamas. Ha ribadito che anche in guerra è possibile rispettare le regole umane e difendere i valori umani.
Crosetto: “La storia ci insegna a preservare i valori umani anche in guerra”
Il ministro Crosetto ha affermato che Italia e Grecia hanno una lunga storia che ci ha insegnato a crescere e che il mondo ha bisogno della nostra capacità di giudizio per chiudere le ferite e preservare i valori umani, anche in guerra. Ha sottolineato che il sacrificio dei caduti ci insegna che anche in guerra ci sono valori che vanno difesi e che accanto alle armi devono esserci umanità e ragione.
Crosetto: “La ferita aperta in Israele può aggravare la situazione mondiale”
Guardando al futuro, il ministro Crosetto ha avvertito che la guerra in Ucraina e la ferita aperta in Israele possono aggravare la situazione mondiale. Ha sottolineato l’importanza di non dividersi in un momento così critico e di far prevalere la ragione per evitare conseguenze negative che potrebbero estendersi ben oltre la Striscia di Gaza. Ha invitato a prepararsi ad aiutare la parte più debole del Paese colpita da questi eventi.
Crosetto: “Rispondere al terrorismo senza dubbio, ma rispettando i valori”
Il ministro Crosetto ha affermato che contro il terrorismo è necessario rispondere tutti insieme senza esitazioni, ma ricordando che ci sono dei valori anche in guerra, anche contro i nemici. Ha sottolineato che è possibile rispettare le regole umane, non uccidere il nemico che si arrende e tenere fuori donne, bambini, ospedali e la comunità civile.
Crosetto: “Prepariamoci ad affrontare le conseguenze delle guerre”
Il ministro Crosetto ha invitato a prepararsi ad affrontare le conseguenze delle guerre, che possono avere un impatto globale. Ha sottolineato che in un momento così critico è importante non dividere e far prevalere la ragione per evitare feriti e un’espansione dell’incendio ben oltre la Striscia di Gaza. Ha invitato a prestare attenzione alla parte più debole del Paese colpita da questi eventi.
Crosetto: “Onorare, ricordare, imparare”
Il ministro Crosetto ha sottolineato l’importanza di onorare, ricordare e imparare dalla storia. Ha affermato che il sacrificio dei caduti ci insegna che anche in guerra ci sono valori che vanno difesi e che è possibile preservare i valori umani anche in guerra. Ha invitato a chiudere le ferite e cercare di preservare i valori umani anche nella guerra.