Colpiti due tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza
Le forze di Difesa israeliane hanno annunciato di aver colpito due tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riferito, le infrastrutture sotterranee ospitavano diversi alti comandanti di Hamas, tra cui Ahmed Ghandour e Ayman Siam. In un altro sito, si nascondevano membri anziani del gruppo, come Rawhi Mushtaha, Essam al-Dalis e Sameh al-Siraj. Il portavoce di Hamas, Daniel Hagari, ha affermato che il gruppo sta cercando di nascondere i danni causati dall’attacco. Le forze di Difesa israeliane hanno confermato che i tunnel sono stati pesantemente danneggiati.
Ritrovato il corpo di una donna ostaggio
I militari israeliani hanno trovato il cadavere di Yehudith Weiss, una donna presa in ostaggio da Hamas il 7 ottobre. Il corpo è stato rinvenuto in un edificio vicino all’ospedale Shifa a Gaza. Secondo il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, ci sono state forti indicazioni che gli ostaggi fossero trattenuti nell’ospedale Al-Shifa. Il governo israeliano ha informazioni sui rapiti, ma preferisce non rivelarle. I soldati hanno trovato anche armi di Hamas, tra cui fucili d’assalto e lanciarazzi, vicino al corpo di Yehudith Weiss.
Chi era Yehudith Weiss
Yehudith Weiss, 65 anni, era una donna in pensione che si stava sottoponendo a una radioterapia per un tumore al seno. Era molto attiva nella sua comunità, occupandosi della scuola materna e della mensa del kibbutz. Era madre di cinque figli. Il marito di Yehudith, Shmulik, è stato trovato ucciso nella sua casa. La famiglia di Yehudith ha chiesto alle autorità di riportare a casa gli altri ostaggi e ha espresso solidarietà alle altre famiglie coinvolte. Purtroppo, per loro è troppo tardi, ma vogliono che gli altri ostaggi tornino a casa al più presto possibile.
Sondaggio su Netanyahu
Secondo un sondaggio condotto da Channel 12, se si votasse oggi in Israele, il premier Benyamin Netanyahu subirebbe una pesante sconfitta. Il partito di Unità nazionale di Benny Gantz sarebbe il grande vincitore, ottenendo 36 seggi, più del doppio dei 17 che otterrebbe il Likud di Netanyahu. Questo è il primo sondaggio condotto dopo l’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre.
ONU: “Nessuna zona sicura a Gaza”
L’Alto commissario commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk, ha dichiarato che non esiste una zona sicura a Gaza. Ha commentato il lancio di volantini da parte dell’esercito israeliano a Khan Younis, in cui si chiedeva ai palestinesi di spostarsi nella parte occidentale della città. Turk ha sottolineato che l’esercito israeliano è responsabile di garantire che coloro che sono stati evacuati ricevano un avvertimento efficace e abbiano accesso a sicurezza, riparo e cibo. Inoltre, a causa della mancanza di energia, tutti i servizi di telecomunicazione nella Striscia di Gaza, compresi i cellulari e internet, sono interrotti.
USA: “Contrari agli attacchi aerei sugli ospedali”
Il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Matthew Miller, ha dichiarato che sono contrari agli attacchi aerei sugli ospedali. Ha sottolineato l’importanza di prendere precauzioni per ridurre i rischi per i civili e ha ribadito che gli ospedali devono essere protetti. Anche la Francia ha condannato l’attacco all’ospedale militare giordano a Gaza e ha espresso solidarietà alla Giordania, sottolineando l’importanza di proteggere le infrastrutture ospedaliere.