I soldati israeliani scoprono una base di Hamas nell’ospedale pediatrico di Gaza City
I soldati israeliani hanno effettuato un’incursione nell’ospedale pediatrico Rantisi a Gaza City, scoprendo una base di Hamas all’interno della struttura. Secondo il portavoce delle forze armate israeliane (IDF), Daniel Hagari, è probabile che in questi locali siano stati trattenuti ostaggi rapiti il 7 ottobre.
Durante l’operazione, è stato individuato un centro di controllo e comando di Hamas nei sotterranei dell’ospedale. Hagari ha mostrato un video diffuso dall’IDF in cui si possono vedere giubbotti esplosivi, granate, fucili d’assalto AK-47, esplosivi, Rpg e altre armi. Inoltre, sono stati trovati segni che indicano la presenza di ostaggi, su cui si sta ancora indagando.
Hagari ha sottolineato che i terroristi di Hamas sono tornati nell’ospedale dopo il massacro del 7 ottobre, in cui hanno ucciso degli israeliani nelle loro case. Ha affermato che Hamas si nasconde negli ospedali e ha mostrato prove di ciò che è stato trovato nei sotterranei, come una moto con fori di proiettili, una sedia con delle corde e abiti femminili a terra. Inoltre, sono state trovate docce, un bagno, pannolini e un biberon. Hagari ha mostrato anche un foglio che sembrerebbe contenere i turni di guardia dei terroristi, sottolineando che una stanza era utilizzata per registrare video.
Il portavoce dell’esercito israeliano ha assicurato che l’IDF ha collaborato con i manager dell’ospedale per evacuare i pazienti in sicurezza. Ha dichiarato che gli ultimi 18 pazienti sono stati trasferiti in un ospedale più sicuro, sottolineando che la guerra di Israele è contro Hamas e non contro la popolazione di Gaza, in particolare non contro i malati, le donne e i bambini.
Hagari ha riferito che i terroristi di Hamas potrebbero aver lasciato l’ospedale durante l’evacuazione dei pazienti, confermando così le preoccupazioni riguardo all’uso di strutture civili da parte di Hamas per scopi militari.