Adriano Galliani ha vinto le elezioni suppletive del Senato nel collegio di Monza e Brianza, superando lo sfidante Marco Cappato. Galliani ha dedicato la sua vittoria a Silvio Berlusconi, definendolo il suo maestro di vita. Ha sottolineato che la vittoria dà respiro anche a Forza Italia e ha ringraziato i cittadini di Monza per il loro sostegno.
Galliani conquista anche Arcore
Adriano Galliani ha ottenuto la vittoria anche ad Arcore, conquistando il 45,66% delle preferenze contro il 44,61% del suo avversario di centrosinistra. Galliani ha espresso la sua gioia per aver vinto anche nella sua città natale, sottolineando che il successo del Monza, squadra di cui è patron, ha portato fortuna.
Cappato: “Battuti, ma ne usciamo più forti”
Marco Cappato ha commentato la sua sconfitta, affermando di essere consapevole delle difficoltà del contesto in cui si è svolta la sfida. Ha dichiarato che non bisogna scoraggiarsi per il risultato e che si trarranno energie per nuove conquiste di libertà e per migliorare la qualità di vita e dell’ambiente. Ha annunciato che continuerà le sue battaglie con l’associazione Luca Coscioni e Eumans, anche se non potrà farlo dal Parlamento.
Continuano le azioni di disobbedienza civile
Cappato ha sottolineato che non è necessario essere in Parlamento per portare avanti le battaglie per la fecondazione assistita e il fine vita. Ha annunciato che si unirà a dicembre a Monza con Eumans per rilanciare gli strumenti di partecipazione diretta dei cittadini e per continuare la lotta. Ha concluso congratulandosi con Adriano Galliani per la sua vittoria.
Pochi confronti e dialoghi durante la campagna elettorale
Cappato ha sottolineato che durante la campagna elettorale ci sono state poche occasioni di confronto e dialogo tra i candidati. Ha salutato anche gli altri candidati, nonostante la mancanza di confronto, evidenziando la necessità di migliorare la democrazia e combattere l’indifferenza che ha riscontrato girando per la Brianza.