Adriano Galliani, attuale ad del Monza calcio, ha vinto le elezioni suppletive per il Senato nel collegio uninominale Lombardia 06, aggiudicandosi il seggio lasciato libero da Silvio Berlusconi. Con il 20% delle sezioni scrutinate, Galliani conduce con il 51,7% dei voti, mentre Marco Cappato del centrosinistra si ferma al 38,2%.
Nonostante la vittoria di Galliani, si è registrato un crollo dell’affluenza a Monza. Solo il 19,23% degli aventi diritto ha votato, rispetto al 71,05% delle elezioni dello scorso anno.
Nelle elezioni in Trentino Alto Adige, le destre di lingua tedesca e le liste anti-immigrati e no-vax hanno ottenuto buoni risultati. Fratelli d’Italia ha superato la Lega, conquistando due seggi. L’Svp è sceso al 34%, mentre i Freiheit hanno raddoppiato i voti diventando il terzo partito.
L’Svp ha perso due seggi, scendendo da 15 a 13. Il Team K ha perso due seggi, passando da 6 a 4. I Südtiroler Freiheit hanno guadagnato due seggi, salendo da 2 a 4. I Verdi hanno conservato 3 seggi, Fratelli d’Italia ha guadagnato un seggio, passando da 1 a 2. I Freiheitlichen hanno conservato 2 seggi, il Pd ha mantenuto solo 1 seggio. La Lega è crollata da 4 seggi a 1.
Sono stati eletti solo 5 consiglieri italiani. Fratelli d’Italia ha eletto due consiglieri, mentre il Team K e i Verdi non ne hanno eletto nessuno. Gli altri consiglieri italiani sono stati eletti con La Lega – Uniti per l’Alto Adige, La Civica e il Pd.
Maurizio Fugatti della Lega si è confermato alla guida della Provincia autonoma di Trento. Ha ottenuto quasi il 52% dei voti, incrementando di cinque punti il suo risultato del 2018. Francesco Valduga del centrosinistra si è fermato al 37,5%. Fratelli d’Italia ha ottenuto il 12% dei voti, ma resta dietro alla Lega.