Mattia Furlani, giovane atleta italiano, ha vinto il prestigioso premio “Men’s Rising Star 2023” a Vilnius, in Lituania. La European Athletics ha assegnato i Golden Tracks ai migliori atleti europei dell’anno, e Furlani è stato indicato come il miglior atleta emergente del 2023.
La vittoria di Furlani rappresenta un grande successo per l’atletica italiana. Il giovane atleta, di soli 18 anni, ha coronato una stagione di successi, conquistando la medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei under 20 di Gerusalemme con una misura di 8,23 metri. Inoltre, ha ottenuto un impressionante 8,44 metri ventoso a Savona, la miglior misura di sempre al mondo per un teenager in ogni condizione.
Furlani ha dichiarato di sognare questo premio da un anno e di considerarlo il miglior modo per avvicinarsi alla prossima stagione, che includerà gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi.
Il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal), Stefano Mei, si è congratulato con Furlani per il suo trionfo. Mei era presente a Vilnius anche in veste di membro del Council EA.
La vittoria di Furlani lo ha portato ulteriormente alla ribalta internazionale. Il saltatore delle Fiamme Oro è stato preferito ad altri due talenti emergenti: il quattrocentista norvegese Havard Bentdal Ingvaldsen, campione europeo U23 e sesto ai Mondiali, e il mezzofondista olandese Niels Laros, vincitore della doppietta 1500-5000 agli Europei U20. Il vincitore è stato scelto in base ai voti del pubblico sui profili social EA, dalle Federazioni, dai media e da un panel di esperti.
Questa è la seconda volta che un atleta italiano vince il premio “Men’s Rising Star”. La prima volta è stata nel 2007, quando Andrew Howe ha trionfato nella prima edizione del premio.