Quarantacinque opere d’arte che uniscono contemporaneità e tradizione: si apre il 16 novembre al Museo Plart “Fuoco nella mente” la mostra di Felix Policastro a cura di Angela Tecce, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
La mostra “Fuoco nella mente” al Museo Plart è il risultato di una collaborazione tra l’artista Felix Policastro e l’azienda campana Fornace Falcone, specializzata nella produzione di manufatti in terracotta. Maria Pia Incutti, presidente della Fondazione Plart, spiega che l’obiettivo del progetto è quello di collegare l’attività artistica di Policastro con l’azienda locale. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 dicembre e successivamente si sposterà a Salerno per l’evento “Linee Contemporanee” nel contesto del programma “45 ceramiche per 45 centimetri”.
Le opere esposte da Policastro in questa mostra rappresentano due temi principali della sua ricerca artistica. Il primo tema è chiamato “L’Abbecedario” e si basa su un lavoro precedente dell’artista su Giordano Bruno. Policastro ha creato un alfabeto personale composto da oltre cento lettere, che si dispiegano come una scrittura, raccontando la sua visione del mondo. Il secondo tema affrontato dall’artista è quello dei percorsi e dei tracciati, ispirati ai sentieri sotterranei delle formiche.
Dal punto di vista tecnico, Felix Policastro ha avuto l’opportunità di sperimentare tutte le fasi della produzione presso la Fornace Falcone. Ha partecipato alla cottura dei manufatti in argilla, che si trasformano in terracotta, e alla decorazione successiva alla smaltatura. Durante la cottura, i pigmenti utilizzati dall’artista si trasformano, creando effetti sorprendenti: il lilla diventa blu cobalto, il nero si trasforma in verde e i colori tenui diventano vivaci e brillanti.
L’esperienza di Policastro presso la Fornace Falcone è stata come una magia che si è svelata anche agli occhi dell’artista stesso. La mostra “Fuoco nella mente” offre al pubblico l’opportunità di ammirare queste opere uniche, che uniscono la tradizione della lavorazione della terracotta con la creatività contemporanea di Felix Policastro.