Funerali a Brandizzo: commovente addio agli operai investiti dal treno

Oggi in Piemonte si è svolta una giornata di lutto regionale per commemorare i funerali di tre delle cinque vittime dell’incidente ferroviario di Brandizzo, avvenuto la scorsa notte del 30 e 31 agosto durante i lavori di manutenzione dei binari.

A Chivasso, la salma di Giuseppe Aversa è stata accolta all’entrata del Duomo da palloncini bianchi e azzurri, accanto alle corone di Rfi e Gruppo Fs e della Si.gi.Fer. Il feretro è stato portato in corteo dalle camere mortuarie dell’ospedale dalla madre Lidia, parenti e amici che indossavano magliette nere con il logo della Juventus, squadra di cui la vittima era tifosa, con la foto del loro caro stampata davanti e la scritta “Beppe” dietro.

In chiesa, accanto all’altare, sventolava il gonfalone della Regione Piemonte, rappresentato dall’assessore Fabrizio Ricca e dal vice presidente del Consiglio regionale, Gianluca Gavazza, insieme al gonfalone della Città di Chivasso. Vi erano anche un cuscino attraversato dai colori della bandiera italiana e un cuscino di fiori bianchi con una rosa rossa e la scritta “La tua mamma”. Tra le autorità civili e militari presenti in chiesa c’erano anche il sindaco di Chivasso e quello di Borgo d’Ale, dove viveva la vittima.

Sulla bara era scritto: “Non si può morire così”.

Un pensionato ex dipendente FIAT ha affisso un messaggio sulla bara di Giuseppe Aversa, firmato da lui stesso, in cui si leggeva: “No, non si può morire così nel 2023”. Nel messaggio, inviava le sue preghiere per i ragazzi morti sul luogo di lavoro in modo atroce e orribile e si mostrava solidale con i familiari delle vittime. L’autore del messaggio chiedeva che chi avesse commesso errori pagasse e criticava il mondo del lavoro, definendolo uno schifo totale, in cui si metteva in gioco la vita delle persone per ridurre i costi e per il denaro. Concludeva il messaggio con un appello a dire basta e a fare in modo che una tragedia del genere non si ripeta mai più, inviando un forte abbraccio ai parenti dei cinque operai.

(Articolo originale: Giornata Di Lutto Regionale Oggi In Piemonte Per I Funerali Delle Tre Vittime Dell’Incidente Ferroviario Di Brandizzo – La Stampa)