Il Frosinone ha ottenuto una vittoria importante in campionato dopo le due sconfitte contro Bologna e Cagliari. La squadra ha sconfitto l’Empoli allo “Stirpe” dopo un buon primo tempo seguito da una ripresa meno brillante. Questa vittoria è particolarmente significativa per i laziali, che si confermano quasi imbattibili in casa con quattro vittorie su sei partite. Con questi tre punti, il Frosinone raggiunge quota 15 punti in classifica, posizionandosi in una posizione relativamente tranquilla, a una casella dalla parte sinistra della classifica. Al contrario, l’Empoli subisce la sua seconda sconfitta consecutiva e l’ottava in undici giornate, rimanendo al penultimo posto con soli 7 punti.
L’allenatore Eusebio Di Francesco ha schierato una formazione giovanissima, con ben otto giocatori nati dopo il 2000, stabilendo un record per il club. Rispetto alla partita contro il Cagliari, sono state apportate tre modifiche: il capitano Mazzitelli è tornato in campo dopo la squalifica a centrocampo, Okoli è stato schierato in difesa e il giovane Ibrahimovic, nato nel 2005, è stato inserito nel tridente a sinistra. Tutti e tre i giocatori hanno avuto un ruolo importante nella vittoria di giovedì in Coppa Italia contro il Torino. Il resto della formazione è rimasto invariato, con Cuni al centro dell’attacco e Lirola come terzino, mentre Cheddira ed Oyono sono partiti dalla panchina.
L’allenatore Andreazzoli ha apportato cinque cambiamenti nella formazione dell’Empoli. I terzini Bereszynski e Bastoni hanno preso il posto di Ebuehi e Cacace, mentre Ismajli ha sostituito l’infortunato Walukiewicz al centro della difesa. A centrocampo, Fazzini ha rilevato il giocatore squalificato Maleh, mentre in attacco Gyasi è stato preferito a Cambiaghi. Il giovane Baldanzi, recuperato all’ultimo momento, è partito dalla panchina.
L’Empoli ha iniziato la partita in modo dominante. Già al 2′ Cancellieri ha colpito la traversa da fuori area, seguito da un pericoloso tiro di Fazzini al 3′. Ancora Cancellieri al 9′ ha creato un’occasione per Gyasi, che però non è riuscito a segnare. Il Frosinone ha faticato a contrastare la vivacità degli avversari e i tagli centrali di Fazzini. Tuttavia, con il passare dei minuti, i ciociari sono riusciti a reagire e, soprattutto con Soulé e Reinier, hanno cercato di mettere in difficoltà l’Empoli con dribbling e qualità. Al 20′, il Frosinone è riuscito a segnare con Cuni, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.
Nella ripresa, il Frosinone è tornato in campo con una grande determinazione, mettendo l’Empoli alle corde. All’8′, Reinier ha impegnato il portiere avversario, mentre Mazzitelli ha colpito il palo interno dalla distanza al 12′. Il gol era nell’aria e è arrivato al 13′ con un colpo di tacco di Cuni, che ha segnato la sua prima rete stagionale su cross di Ibrahimovic. L’Empoli sembrava in difficoltà, mentre il Frosinone continuava a spingere. Al 23′, Mazzitelli ha colpito la traversa da fuori area e al 30′ Ibrahimovic ha raddoppiato, segnando la prima rete di un giocatore nato nel 2005 in Serie A dopo una combinazione tra Reinier e Marchizza. Andreazzoli ha tentato di cambiare le sorti della partita inserendo Baldanzi. L’Empoli ha reagito e al 42′ ha accorciato le distanze con un gol di Caputo di testa. I toscani hanno continuato a crederci e nel recupero il portiere Turati ha salvato su Kovalenko, scacciando i fantasmi della sconfitta contro il Cagliari.