Il film “Sur l’Admant” del regista francese Nicholas Philibert, vincitore del Leone d’Oro al Festival di Berlino 2023, sarà il film di apertura della tredicesima edizione di FrontDoc, il festival internazionale del cinema di frontiera. L’evento si terrà ad Aosta dal 21 al 28 ottobre e vedrà la proiezione di 31 film, di cui 21 in concorso, tra cui un’anteprima mondiale e 11 anteprime nazionali. In totale, saranno proiettati 1.483 minuti di film.
Una sezione dedicata al cinema italiano
Una delle novità di questa edizione di FrontDoc è una sezione dedicata al cinema italiano, con nove pellicole, tra cui sei documentari e tre film di finzione. Secondo Gianluca Rossi, codirettore della rassegna, l’obiettivo è aprire il festival al cinema di finzione e far diventare FrontDoc il festival del cinema di Aosta. I documentari presentati raccontano storie che fanno riflettere e pongono domande, permettendo di vedere diverse realtà umane dall’interno.
FrontDoc: un festival che esplora i territori della frontiera
FrontDoc si pone come un festival che esplora i territori della frontiera, attraversando liberamente i confini creativi in cui il cinema si reinventa. L’evento si concentra sui margini, le intersezioni e le contaminazioni, spostando i confini tradizionali del cinema. Tra gli ospiti del festival ci saranno registi come Yuri Ancarani e Giacomo Abruzzese, il cantautore Massimo Bubola, lo scrittore Christian Raimo e Andy, membro fondatore dei Bluvertigo.
Un evento speciale dedicato agli 80 anni della Resistenza
Nell’ambito degli 80 anni della Resistenza, il festival organizzerà un evento speciale venerdì 27 ottobre al teatro Giacosa. Massimo Bubola e la sua Eccher band presenteranno l’evento “Canzoni d’amore, guerra e libertà”, introdotto da Christian Raimo. L’assessore regionale Jean Pierre Guichardaz ha sottolineato l’importanza di unire le frontiere, mentre l’assessore comunale Samuele Tedesco ha evidenziato come i film del festival stimolino riflessioni e creino dialogo e confronto.
Il film di chiusura: “Disco Boy”
Il festival si concluderà sabato 28 ottobre con la proiezione del film “Disco Boy”, vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino 2023. FrontDoc si conferma quindi come un evento di grande rilevanza nel panorama cinematografico internazionale, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire nuove storie e realtà attraverso il cinema di frontiera.