Freddy’s Nightmare: L’horror animato che spaventa i giovani

Five Nights at Freddy’s

Five Nights at Freddy’s: un successo da brividi al botteghino

Il film horror Five Nights at Freddy’s ha conquistato il pubblico nordamericano nel weekend di Halloween, attirando sia gli amanti del terrore che le famiglie e i gruppi di adolescenti. Il risultato? Incassi da record, con 80 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e in Canada, a cui si aggiungono altri 52 milioni di ricavi internazionali.

Prodotto da Universal e Blumhouse con un budget di 20 milioni, Five Nights at Freddy’s si è rivelato il film horror di maggior successo del 2023, un anno ricco di nuovi titoli e ritorni di grandi classici come L’Esorcista, Saw e The Nun. In Italia, il film arriverà il 2 novembre, dopo l’anteprima al Lucca Comics. I fan non vedono l’ora di vedere l’adattamento cinematografico di questa popolare serie di videogiochi creata da Scott Cawthorn, che ha conquistato il settore con nove giochi pubblicati dal 2014, spin-off, una trilogia di romanzi e una vasta gamma di merchandising.

La trama del film, diretto da Emma Tammi e co-sceneggiato da Cawthorn stesso, segue fedelmente l’idea originale. Il protagonista, interpretato da Josh Hutcherson, è un giovane tormentato che vive con la sorella più piccola in una piccola città americana. Accetta un lavoro come guardiano notturno in una grande pizzeria-sala giochi abbandonata, che un tempo era famosa negli anni ’80. Appena inizia il suo turno, si rende conto che la notte non sarà facile da superare. La colpa è delle vecchie mascotte del luogo, enormi peluche elettronici che di notte si trasformano in spietati assassini.

(Fonte: ANSA)