Francesco Bagnaia, pilota torinese del team Ducati, ha trionfato nell’ultimo gran premio della stagione MotoGP a Valencia, conquistando il suo secondo titolo mondiale consecutivo.
La sfida testa a testa con Jorge Martin, che lo inseguiva a soli 14 punti di distacco in classifica, si è conclusa al sesto giro con la caduta dello spagnolo. Bagnaia ha dominato la gara a Valencia, ottenendo la sua settima vittoria stagionale e la 18esima della sua carriera.
La Ducati ha festeggiato con un podio tutto rosso, grazie al secondo posto di Fabio Di Giannantonio e al terzo posto di Johann Zarco.
“È un sogno! Il sabato è sempre difficile per noi, ma la domenica siamo sempre i più forti. È stata una stagione fantastica, anche se Barcellona ha avuto un impatto negativo. Ho sempre sognato di vincere il titolo e allo stesso tempo la gara”, ha dichiarato Bagnaia dopo la gara. “Non ho visto la comunicazione ‘Martin out’. È fantastico, non potevo chiedere di meglio”. Bagnaia ha espresso la sua emozione: “Ho dormito poco stanotte, ma va bene così. Quest’anno ero più tranquillo. Lo scorso anno avevamo un punteggio migliore, ma ero sotto pressione. Oggi invece ero pronto, sapevo che la domenica siamo sempre più forti”.
Bagnaia ha offerto una prestazione impeccabile, resistendo all’attacco di Martin, che lo ha persino toccato al terzo giro, e alla pressione del francese Johann Zarco e soprattutto di Fabio Di Giannantonio nei momenti finali. Partito dalla pole position dopo la penalizzazione di Maverick Vinales, Bagnaia ha preso il comando sin dal via e non ha dato alcuna possibilità ai suoi avversari di superarlo. Nonostante Martin si fosse portato al secondo posto prima della prima curva, il pilota torinese ha condotto la sua gara senza preoccuparsi del pilota spagnolo. Al terzo giro, Martin è rimasto intrappolato nella scia di Bagnaia, lo ha toccato leggermente e non è riuscito a frenare, retrocedendo in ottava posizione.
Poi, tre giri dopo, la caduta: mentre lottava con Marc Marquez per il sesto posto, i due si sono toccati e Marquez è caduto pesantemente, mentre Martin è finito nella ghiaia prima di cadere a sua volta. Martin si è diretto immediatamente verso il paddock con il suo scooter ed è scoppiato in lacrime prima di essere consolato dalla sua squadra e da Carmelo Ezpeleta, il boss spagnolo della Dorna, l’organizzatrice del campionato MotoGP. Nel frattempo, Bagnaia ha continuato la sua gara. Superato a metà gara da Jack Miller e Brad Binder, il pilota torinese ha mantenuto la calma e ha colto l’opportunità quando le moto austriache hanno iniziato a mostrare segni di debolezza, riportandosi in testa e festeggiando la vittoria per la Ducati. Jorge Martin è stato uno dei primi a congratularsi con Bagnaia, abbracciandolo calorosamente.
Francesco Bagnaia ha vinto il campionato di motociclismo con un vantaggio di 39 punti su Jorge Martin. Dopo l’ultimo gran premio della stagione a Valencia, Bagnaia ha totalizzato 467 punti contro i 428 di Martin.
Ecco la classifica finale dei primi 10 piloti:
La vittoria di Bagnaia è stata un trionfo per il pilota torinese e per il team Ducati, che hanno dimostrato una volta di più la loro superiorità nella MotoGP.
This website uses cookies.